300 incontri di lectio a Santa Maria in Traspontina: per l’occasione ospite il cardinale De Donatis

Arrivano a quota 300 gli incontri di lectio divina organizzati dalla parrocchia di Santa Maria in Traspontina, e per festeggiare l’importante traguardo, venerdì 8 febbraio alle 18.30, ci sarà un relatore d’eccezione: il cardinale vicario Angelo De Donatis. Il porporato commenterà e aiuterà a meditare la frase di Gesù: “Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo” (Mt 5,13-16). «Per l’occasione – anticipa il parroco e ideatore del percorso di approfondimento della Parola, il carmelitano padre Bruno Secondin – sarà distribuito anche un fascicolo commemorativo, con un archivio di immagini, e che illustrerà il cammino con la Parola nella nostra parrocchia in tutti questi anni e spiegherà in cosa consiste la peculiarità della lectio divina in generale e in particolare nel modo di farla qui alla Traspontina».

Il primo appuntamento con la lectio divina nella parrocchia di via della Conciliazione si tenne nel 1996. Nel corso degli anni, hanno commentato la parola personalità quali Ratzinger, Martini, Ravasi, Fisichella, Enzo Bianchi. Nel 2015, padre Secondin è stato scelto dal Papa per predicare gli esercizi spirituali della Curia Romana. «Ormai i partecipanti vengono da tutta Roma – afferma ancora padre Secondin – e lo stile degli incontri è apprezzato per la creatività degli animatori e la qualità dell’esperienza. Per la nostra parrocchia questi incontri sono anche occasione di crescita nella fede, grazie anche agli invitati che vengono ad offrire la propria guida e competenza. È una esperienza aperta a tutti e unica in tutta Roma».

Visita il sito internet dedicato all’iniziativa

6 febbraio 2019