Caritas, al via i corsi per gli operatori dei Centri di ascolto

Da novembre partono i corsi base e fattiDirete rivolti a operatori dei Centri di ascolto della Caritas diocesana. La proposta formativa per i volontari si compone di 3 moduli: corso base; corso fattiDirete; laboratorio informatico Sis-C.

Il primo è rivolto a operatori di esperienza che desiderano aggiornare la propria formazione e condividere la propria competenza, a nuovi operatori parrocchiali che desiderano partecipare all’esperienza del Centro di ascolto già costituito o di nuova costituzione. «L’obiettivo – spiegano dalla Caritas di Roma – è aiutare a orientarsi meglio nel servizio di ascolto e nell’offrire aiuto alle persone e famiglie in situazioni di difficoltà rendendo testimonianza della carità attraverso la sollecitudine comunitaria e fraterna, il riconoscimento della dignità e la promozione delle potenzialità delle persone». Tre gli incontri in cui si articola, tutti su piattaforma Zoom: il 5, il 10 e il 12 novembre.

FattiDirete è una proposta di Formazione di secondo livello, pensato per operatori con una base già acquisita, che intendano conoscere e sperimentare modalità di lavoro utili per comprendere la complessità del disagio ed a mettere in atto strategie di intervento in un’ottica progettuale e di rete attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti: la cartella sociale, la scheda relazione/progetto, il Sis e il Sir, e l’attitudine a lavorare in rete. Cinque incontri, sempre on line su Zoom: il 17, il 19, il 24 e il 26 novembre e il primo dicembre.

Il Laboratorio informatico è un corso per chi ha completato la formazione e vuole prestare servizio come operatore informatico. I dettagli saranno comunicati durante il corso fattiDirete

Per ulteriori informazioni, contattare l’Area Promozione Umana della Caritas di Roma: Cittadella della Carità, via Casilina Vecchia 19; 06. 888 15 130; promozioneumana@caritasroma.it

20 ottobre 2020