Conclusi gli esercizi spirituali guidati dal cardinale De Donatis

Venerdì 9 novembre, presso la casa “Divin Maestro” di Ariccia, si sono conclusi gli esercizi spirituali per sacerdoti guidati dal cardinale Angelo De Donatis. Hanno partecipato i vescovi ausiliari della diocesi di Roma, i responsabili degli uffici diocesani e i membri del consiglio dei prefetti. Di seguito il racconto dell’esperienza di don Massimo Cautero, direttore dell’Ufficio clero del Vicariato, che ha partecipato a questa esperienza.

«La settimana di esercizi, si è svolta secondo lo schema della prima settimana degli Esercizi spirituali di sant’Ignazio, la settimana che -delle quattro previste- mira ad approfondire, in maniera personale, la conoscenza di Dio e di noi stessi attraverso il suo sguardo, del modo con cui Dio guarda (ama!) noi figli; è un percorso di purificazione e di esperienza diretta che ha come termine una rinnovata riconciliazione in Dio Padre che non smette mai di amare e perdonare i suoi figli, un’occasione di mettere a fuoco e rivitalizzare la vita nello spirito che nel quotidiano tende, purtroppo, a logorarsi e sbiadire.

Centro di tutti gli esercizi spirituali, come ha ricordato il cardinale vicario Angelo De Donatis, è fare l’esperienza concreta di Dio, attraverso la meditazione, la relazione nella preghiera ed il silenzio. Gli esercizi spirituali ignaziani, sviluppati proprio dall’esperienza di sant’Ignazio stesso, sono uno strumento valido ed efficace proprio per il metodo con cui vengono svolti. Importante per l’efficacia degli stessi sono le buone disposizioni d’animo e spirituali degli “esercitanti”, disposizioni che non sono certo mancate al gruppo dei partecipanti che, unanimemente, riportano un bilancio pienamente positivo di quanto vissuto».

12 novembre 2018