S. E. Mons. Guerino DI TORA

S.E. Mons. Guerino DI TORA del clero della Diocesi di Roma
Vescovo della sede titolare di Zuri
Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma per il Settore Nord

Delegato Ordo Viduarum
Segretario della Conferenza Episcopale Laziale
Presidente della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana
Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni della Conferenza Episcopale Laziale.
Membro della Congregazione delle Cause dei Santi.

Nato a Roma il 2 agosto 1946. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici al Pontificio Seminario Romano Maggiore. È stato ordinato presbitero il 14 marzo 1971. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e ha frequentato la Facoltà di Pedagogia e Psicologia della Pontificia Università Salesiana. Nel 1995 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Nominato Ausiliare della Diocesi di Roma il 1° giugno 2009, ordinato Vescovo l’11 luglio 2009.

Incarichi precedenti:
Dal 1971 al 1974 è stato Assistente del Pontificio Seminario Romano Minore.
Dal 1975 al 1985 è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di San Policarpo.
Dal 1985 al 1998 è stato Parroco della Parrocchia di San Policarpo.
Dal 1994 al 1998 è stato Prefetto della XXI Prefettura.
Dal 1995 al 1998 è stato Membro del Collegio dei Consultori.
Dal 1997 al 2009 è stato Direttore della Caritas diocesana.
Dal 1998 al 2009 è stato Rettore della Chiesa Rettoria di Santa Cecilia in Trastevere.
È stato inoltre Insegnante di religione, Cappellano Coadiutore nelle carceri di Rebibbia e di Regina Coeli e Docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater.

Puoi contattare S. E. Mons. Guerino Di Tora oppure la Segreteria dei Vescovi Ausiliari

Mons. Guerino Di Tora

Segreteria dei Vescovi Ausiliari