Mons. Paolo SELVADAGI

S.E.R. Mons. Paolo SELVADAGI,
Vescovo titolare di Salpi, Salapia
nato a ROMA il 12 Luglio 1946
ordinato l’8 dicembre 1972,
eletto il 14 giugno 2013,
consacrato il 7 settembre 2013
Ausiliare per il Settore Ovest

Romano, è stato nominato da Papa Francesco Vescovo titolare di Salpi il 14 giugno 2013. Ha frequentato il Pontificio Seminario Romano Minore, conseguendo il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e la Laurea in Filosofia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Nel 1988 è stato nominato Cappellano di Sua Santità e nel 2009 Prelato d’Onore di Sua Santità.
Rettore del Pontificio Seminario Romano Minore per 24 anni, dopo esservi stato come Assistente, Direttore Spirituale e Vice-Rettore, ha insegnato Filosofia alla Pontificia Università Lateranense dal 1982 fino al giorno della nomina di Papa Francesco.
Ha pure ricoperto l’incarico di Assistente Ecclesiastico dell’Azione Cattolica Diocesana, dopo essere stato Vice Assistente Diocesano dell’A.C.R. per volontà del Cardinal Vicario S.Em. Ugo Poletti, che lo aveva ordinato Sacerdote l’8 dicembre del 1972.
Il Cardinal Vicario S.Em. Camillo Ruini, lo confermò Rettore del Pontificio Seminario Romano Minore e Direttore del Centro Diocesano per le Vocazioni e lo volle alla guida dell’“Ecclesia Mater”, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di cui è stato Preside dal 1997 al 2003.
È stato anche membro del Consiglio Presbiterale Diocesano ed è Primicerio dell’Arciconfraternita della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo e degli Agonizzanti.
Per quattro anni ha vissuto in maniera diretta l’esperienza pastorale da Parroco, prima a San Giovanni Crisostomo (Talenti) e poi alla Natività di Nostro Signore Gesù Cristo.

Contatta Mons. Selvadagi