Giornate diocesane per coppie separate o in difficoltà

Il Centro per la pastorale familiare della diocesi di Roma propone alcuni incontri dedicati alle persone separate o divorziate, e per quelle che invece stanno attraversando una crisi coniugale. Tutti gli appuntamenti si terranno alla Casa Bonus Pastor, in via Aurelia, 208 (possibilità di parcheggio interno). L’orario è sempre dalle 10 alle 16. Al termine degli incontri, guidati da padre Alfredo Feretti con l’équipe del Centro per la pastorale familiare, sarà celebrata la Messa.

Sabato 10 novembre e domenica primo dicembre si terranno le Giornate diocesane per persone in situazione di convivenza, separazione e divorzio. Sabato farà da filo conduttore il tema “Amati e perdonati”, mentre il primo dicembre si andrà “A scuola di serenità”. «L’obiettivo – sottolinea monsignor Andrea Manto, direttore del Centro diocesano – è mettersi al servizio della storia di ciascuno nell’accompagnamento, nel discernimento e nell’integrazione delle fragilità. È un percorso di accoglienza e accompagnamento, fatto di pazienza e delicatezza, per sostenere uomini e donne che cercano forza e fiducia per “credere nell’amore di dio”, perché nessuno è condannato per sempre».

Domenica 11 novembre e domenica 2 dicembre saranno invece le Giornate diocesane per persone in crisi matrimoniale e per coppie in difficoltà. La prima verterà su “Dove siamo? A che punto è la nostra coppia?”, mentre la seconda su “Risaliamo la corrente e riscopriamo la nostra unicità”. «La storia di ogni famiglia è solcata da crisi di ogni genere – riflette monsignor Manto – che sono anche parte della sua drammatica bellezza. Per quelle coppie che stanno percorrendo un tratto di strada un po’ più difficile o che sono arrivate a domandarsi se vale la pena di continuare, offriamo un’ulteriore possibilità di confronto e di aiuto».

8 novembre 2018