L’11 ottobre la Giornata mensile del malato

L’11 di ogni mese nella diocesi di Roma si celebra la Giornata mensile del malato. Lo stesso avverrà l’11 ottobre e, come di consueto, il Centro per la pastorale sanitaria ha indicato una speciale intenzione di preghiera.

La Giornata mondiale del malato è una ricorrenza annuale istituita il 13 maggio 1992 da San Giovanni Paolo II. Dal 1993 si celebra sempre l’11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes, assumendo il carattere di giorno speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza e di sensibilizzazione delle varie comunità diocesane e parrocchiali sui temi relativi alla malattia. «Crediamo che però non basti – sostengono dal Centro per la pastorale sanitaria –. In questo tempo in cui siamo chiamati ad “abitare con il cuore la città” e ad ascoltare il grido di tante persone che sono nella sofferenza, vogliamo proporre a tutte le comunità di dedicare una maggiore attenzione ai malati, con la Giornata mensile del malato».

Il nuovo incaricato del Centro diocesano è don Carlo Abate, che sostituisce don Giovanni Matitecchia. Il vescovo delegato è monsignor Paolo Ricciardi.

30 settembre 2020