L’8 dicembre la solennità dell’Immacolata Concezione con Papa Francesco

Venerdì 8 dicembre si celebrerà la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Come avviene dal 1953 anche quest’anno il Pontefice parteciperà all’omaggio dell’Urbe alla statua dell’Immacolata in piazza Mignanelli, a ridosso di Piazza di Spagna.
Il suo arrivo è previsto per le ore 16. Accolto dall’Arcivescovo Vicario Angelo De Donatis e dal sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi, pregherà davanti al monumento dedicato alla Vergine Maria e lascerà dei fiori alla sua base.
Al termine Papa Francesco si recherà in visita privata alla basilica parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte per pregare di fronte all’effige della Madonna del Miracolo nell’anniversario dell’apparizione ad Alfonso Ratisbonne.

In occasione della ricorrenza per tutto il giorno la cittadinanza romana, con alcune comunità parrocchiali del Centro, gruppi di preghiera, personalità e organizzazioni porteranno il proprio omaggio alla scultura mariana.I primi, secondo tradizione, saranno i Vigili del Fuoco che alle 7.30 del mattino saliranno fin sulla sommità della statua per deporre la propria ghirlanda di fiori. Ad occuparsi dell’animazione della giornata saranno i responsabili e i fedeli della basilica parrocchiale dei Santi XII Apostoli che, insieme ai Frati Minori Conventuali, al gruppo giovani della “Sveglia Francescana”, ai professi semplici studenti del Seraphicum e ai volontari, saranno in piazza fin dal mattino e distribuiranno gratuitamente la “Medaglia miracolosa”. I frati saranno anche disponibili per le confessioni.