Papa Francesco rende omaggio all’Immacolata e indice l’Anno Santo di san Giuseppe

Alle ore 7 di martedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Papa Francesco si è recato a piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna, per un atto di venerazione in forma privata a Maria. Ha deposto un mazzo di rose bianche alla base della colonna di marmo cipollino su cui svetta la statua mariana, opera di Giuseppe Obici. Il Santo Padre, ha spiegato il direttore della Sala Stampa Matteo Bruni, «si è rivolto a Lei in preghiera, perché vegli con amore su Roma e sui suoi abitanti, affidando a Lei tutti coloro che in questa città e nel mondo sono afflitti dalla malattia e dallo scoraggiamento».

Poco prima delle 7.15, il Papa ha lasciato Piazza di Spagna e ha raggiunto Santa Maria Maggiore dove ha pregato davanti all’icona di Maria Salus Popoli Romani e celebrato la Messa nella Cappella del Presepe. Ha poi fatto ritorno in Vaticano.

Nella giornata di ieri, inoltre, con un apposito decreto, Papa Francesco ha indetto uno speciale Anno Santo dedicato a san Giuseppe. Al padre di Gesù dedica anche una lettera apostolica, Patris Corde, nel giorno in cui ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX dichiarò san Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica. «Tutti possono trovare in san Giuseppe l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà», scrive il Pontefice, secondo il quale «san Giuseppe ci ricorda che tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in ‘seconda linea’ hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza».

9 dicembre 2020