Pellegrinaggio paolino, pronti a partire i giovani romani

Si stanno preparando a partire i ragazzi della diocesi di Roma per il pellegrinaggio paolino, in programma dal 5 al 10 agosto nei luoghi che videro protagonista l’Apostolo delle genti. Partenza da Pozzuoli, varie tappe lungo la via Appia e rientro poi a Roma, per «prepararsi insieme ad accogliere i giovani che arriveranno a Roma da ogni parte d’Italia – anticipa il direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile don Antonio Magnotta –. Concluderemo con il grande meeting convocato per incontrare Papa Francesco in occasione del Sinodo dei vescovi sui giovani». L’iniziativa è infatti della Pastorale giovanile diocesana in collaborazione con il Servizio diocesano per la cultura e l’università, con l’organizzazione dell’Opera romana pellegrinaggi.

La partenza è fissata per il 5 agosto alle 15 davanti al Seminario Romano Maggiore; da lì si raggiungerà Pozzuoli, dove verrà celebrata la Messa nella parrocchia del Sacro Cuore (nella foto). Seguiranno la visita guidata del centro storico della cittadina in provincia di Napoli, fino al porto, dove san Paolo approdò nel 61 d.C. Prenderà così ufficialmente il via il pellegrinaggio sulle orme del santo di Tarso. Il giorno successivo ci si sposterà a Gaeta, dove si resterà anche il 7 agosto; quindi, mercoledì 8, tappa a Itri con inizio del percorso paolino sulla via Appia. I giovani romani toccheranno ancora Fondi, prima di tornare a Roma. Per il programma completo, consultare il sito del Servizio diocesano per la pastorale giovanile.

23 luglio 2018