A Don Bosco una comunità in festa

Il quartiere Don Bosco, e soprattutto la sua parrocchia di riferimento, si appresta a festeggiare il santo patrono. Nella basilica intitolata al santo piemontese le celebrazioni inizieranno già da domenica 22 gennaio, con la Messa delle 11 presieduta da don Stefano Martoglio, vicario del superiore mondiale dei salesiani, a cui farà seguito l’incontro con la nutrita comunità educativa pastorale.

Ancora, il 24 gennaio in occasione della memoria liturgica di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e della Congregazione Salesiana, sarà presente don Pier Fausto Frisoli, procuratore generale della Congregazione Salesiana. Dopo la celebrazione delle 18, Frisoli presenterà la lettera apostolica di Papa Francesco “Totum Amoris est”.

Dedicato alla famiglia salesiana l’appuntamento del 26 con il postulatore per le cause dei santi della Famiglia Salesiana don Pierluigi Cameroni, che alle 19 condurrà l’incontro dal titolo “La bellezza del Vangelo secondo il carisma salesiano”, mentre il rettore dell’Università Pontificia Salesiana don Andrea Bozzolo, il 27 gennaio alle 19, incontrerà gli universitari sul tema “Fede e cultura, un richiamo di libertà”. Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti dalla celebrazione eucaristica.

Domenica 29 alle 11 sarà il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin, a celebrare l’Eucarestia in basilica. Sono stati invitati il prefetto di Roma Bruno Frattasi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente del VII Municipio Francesco Laddaga. Nel pomeriggio, in basilica alle 16.30, si terrà il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri. A seguire il cardinal Cristobàl Lopez Romero, arcivescovo di Rabat in Marocco, presiederà la celebrazione delle 18.30.

Il 31 gennaio, giorno della solennità, si raccoglieranno in basilica tutti i ragazzi/e delle scuole e nel pomeriggio il cardinale Robert Sarah, dopo la celebrazione delle 18, presiederà la processione con le reliquie di san Giovanni Bosco e san Domenico Savio.

Infine il 3 febbraio alle 19:30, al Cinema Teatro Don Bosco in via Publio Valerio 63, si terrà la proiezione del film “Brado”; a seguire il regista e attore Kim Rossi Stuart e don Fabio Rosini, direttore dell’Ufficio per le vocazioni della diocesi, moderati da Gigi De Palo, commenteranno il film. L’evento rientra nell’ambito della rassegna cinematografica CineMeet.

20 gennaio 2023