Azione cattolica, il sussidio per pregare in casa e il podcast per i giovani

In questo tempo di Quaresima l’Azione Cattolica di Roma continua il suo percorso nelle parrocchie e in diocesi, proponendo diverse iniziative di spiritualità, riflessione e formazione. «Ci prepariamo a sostenere le molteplici iniziative dell’anno della famiglia che si apre il 19 marzo – dicono dall’associazione –. Per quella giornata l’Ac lancerà un breve video sui social sulla famiglia e le bellezze e complessità e proporrà anche un momento di preghiera da svolgere in famiglia, in parrocchia, in modo diffuso, per poter “insieme” sentirci uniti in questo inizio di anno così speciale».

È inoltre disponibile “Pregare in casa”, il nuovo sussidio prodotto dall’associazione diocesana, una raccolta di preghiere con parole di santi e cristiani di ogni tempo. Il libretto può essere ordinato presso la segreteria diocesana di Ac inviando una mail con il numero di copie necessarie (segreteria@acroma.it). Costo: 2 euro a copia.

Il Settore Giovani di Ac ha invece dato vita a “God Times”, podcast per la meditazione quotidiana in città. «Sono mesi in cui siamo costretti a stare meno vicini ai nostri cari di quanto vorremmo – spiegano –. Giorni in cui passiamo molto più tempo “a distanza”, e cerchiamo in tutti i modi di non perderci pezzi della vita dell’altro. Facciamo fatica a tenere per mano. Questa Quaresima ci consentirà forse di riapprezzare la nostalgia, la mancanza, proprio perché vediamo più vicina la Pasqua di Resurrezione. Proprio perché sentiamo più prossimo il tempo in cui potremo davvero riabbracciarci nel profondo».

2 marzo 2021