Caritas, sabato 20 ottobre la presentazione del Programma pastorale

Sabato 20 ottobre alle 9.30, il direttore della Caritas diocesana don Benoni Ambarus aprirà con una preghiera l’incontro di presentazione del programma pastorale 2018 – 2019 della Caritas diocesana che si terrà nell’aula Magna della Pontificia Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano, 4 – possibilità di parcheggio). Il titolo del programma è tratto dal salmo 34,7, scelto da Papa Francesco come tema per la seconda Giornata mondiale di poveri (18 novembre): “Questo povero grida e il Signore lo ascolta”.

Dopo l’intervento di don Benoni prenderanno la parola il vescovo Gianpiero Palmieri, ausiliare per il settore Est e don Paolo Asolan, docente del Pontificio Istituto Pastorale “Redemptoris Hominis” all’Università Lateranense. Don Benoni Ambarus illustrerà le iniziative che la Caritas propone alle comunità parrocchiali, alle associazioni e ai movimenti ecclesiali nell’ambito del cammino diocesano: le esperienze di “prossimità territoriale” tra le parrocchie e i centri di carità presenti nel quartiere; la conoscenza delle “solitudini domestiche” soprattutto nel caso degli anziani e le iniziative di accoglienza dei rifugiati con il progetto “Pro-Tetto”; un’indagine conoscitiva sul mondo giovanile realizzata insieme alle parrocchie e alle associazioni. Le conclusioni saranno affidate al Cardinale Angelo De Donatis, Vicario del Santo padre per la diocesi di Roma.