LETTERA  DI  PADRE  LUCA  BRANDOLINI 

LETTERA  DI  PADRE  LUCA  BRANDOLINI  A  DON  FRANCESCO  PERACCHI

 

VICARIATO  DI  ROMA                                                                                              29 marzo 1982

 

 

Caro don Franco,

 

come d’accordo ti mando l’appunto preparato per il Consiglio episcopale sul problema del diaconato. Naturalmente è solo un “appunto”, anche se ho cercato di articolarlo in punti e sottopunti per maggior chiarezza. Forse la prima parte è troppo ampia, ma ho creduto esplicitare alcune questioni di per sé note, con lo scopo di chiarire e mentalizzare; la seconda invece potrebbe avere qualche ulteriore determinazione: con l’esperienza che hai acquisita potrai arricchirla. Comunque vedi tu. Ciò che conta è fare presto, perché il Cardinale ha una certa urgenza. Consegno anche a lui l’appunto, dicendogli tuttavia di attendere i tuoi suggerimenti per presentarlo ai Vescovi.

Ti mando anche copia del decreto del ’76. rileggendolo mi accorgo che molte cose erano state stabilite, ma sono restate in gran parte lettera morta. Il che vuol dire che la mentalità non era (e forse non è ancora) pronta ad accogliere certe “novità”.

Tanti cari auguri e saluti

padre Luca