Esercizi spirituali, il libretto e tutte le proposte

Sieger Köder, “Mi avete dato da mangiare (Le opere di misericordia corporale)”, olio su tela XX sec. Collezione Privata

Il Servizio per la formazione permanente del clero ha elaborato per i sacerdoti romani numerose proposte di esercizi spirituali. «Con la speranza che possano essere l’occasione per riscoprire e ravvivare un ministero, mai come in questo tempo di incertezze e paure, così prezioso per accompagnare, sostenere e vivificare l’intero popolo che Dio ci ha affidato»: così le presenta l’introduzione al libretto sui “Cammini per la formazione permanente dei sacerdoti” consultabile sul sito diocesano. L’itinerario sinodale, viene spiegato, ha messo in luce quanto ci sia «voglia di una Chiesa in cui rimanga vivo il desiderio di formazione, sia per i laici che per i religiosi, nella convinzione che nulla è statico, ma tutto è in continuo mutamento, e per mantenere il passo dei fratelli, nel cammino della vita, è necessario un costante processo di rielaborazione e “aggiornamento” di ciò che siamo e che Dio ci chiede di essere».

Ma veniamo al dettaglio delle proposte, a cominciare da quella rivolta ai viceparroci, invitati a partecipare agli esercizi guidati da don Gabriele Faraghini, rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore, dal 20 al 26 novembre a Montefiolo (comune di Casperia, in provincia di Rieti), presso il Monastero della Risurrezione, la casa di esercizi gestita dalla diocesi di Roma. Per i parroci il corso di esercizi spirituali si terrà dal 14 al 18 novembre prossimo, presso la Fraterna Domus di Sacrofano, con il cardinale Enrico Feroci. Per i vescovi ausiliari, i parroci prefetti, i direttori e incaricati degli Uffici del Vicariato e i rettori dei seminari sono in programma gli esercizi spirituali dal 6 al 12 novembre a Casa Santa Maria Consolatrice, a Santa Severa, guidati da Marina Stremfelj del Centro Aletti.

Tutti i sacerdoti della diocesi, inoltre, possono partecipare agli esercizi presso Casa San Giuseppe: dalla sera di domenica 6 al pomeriggio di venerdì 11 novembre, con il biblista gesuita padre Stefano Bittasi, su “Il Cammino della Parola”; dalla sera di domenica 8 al pomeriggio di venerdì 13 gennaio 2023, sempre con padre Bittasi, su “Il Regno di Dio e la sua Giustizia”; dalla sera di domenica 15 al pomeriggio di venerdì 20 gennaio, con padre Giovanni Cucci, docente all’Università Gregoriana e scrittore della rivista “La Civiltà Cattolica”, su “Venite in disparte e riposatevi un po’”. Per tutti i sacerdoti è anche già pronta una proposta per la primavera: dal 12 al 18 marzo, a Montefiolo, presso la Casa della Resurrezione, si terranno gli esercizi guidati da don Paolo Galardi; titolo: “Settimana ignaziana”.

Le adesioni alle diverse proposte dovranno pervenire a formazioneclero@diocesidiroma.it.

Clicca qui per scaricare il libretto

14 ottobre 2022