Festa della Madonna di Loreto a San Salvatore in Lauro

Il 29 novembre nella Chiesa di San Salvatore in Lauro, nel cuore del centro storico di Roma, a pochi passi da piazza Navona, sono iniziate le celebrazioni per la festività della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, una delle più antiche icone lauretane di cui il santuario conserva la statua seicentesca.

Le celebrazioni della Madonna Nera si terranno il 9 dicembre, con la storica Processione della Luce, che si svolgerà nelle vie del quartiere, partendo da Santa Maria della Pace, fino a piazza Navona. La processione aux flambeaux si concluderà con l’accensione della settecentesca macchina barocca in San Salvatore in Lauro e il solenne pontificale presieduto da dal cardinale Agostino Vallini. Il 10 dicembre la Solennità della Vergine Lauretana vedrà la visita del cardinale Angelo Comastri, che incontrerà le tre realtà che animano tale chiesa parrocchiale: il Pio Sodalizio dei Piceni con la comunità marchigiana in Roma, la comunità parrocchiale ed i coordinamenti dei Gruppi di preghiera di Padre Pio di Roma e del Lazio. Alle ore 18 si svolgerà il solenne pontificale animato dalla cappella Lauretana.

La manifestazione si svolge con il sostegno di Euroma2.

5 dicembre 2018