I membri della famiglia francescana riuniti a Roma

Foto Sala Stampa Sacro Convento

Il 29 novembre 2023 saranno esattamente 800 anni dalla conferma della regola bollata dei frati minori, redatta da san Francesco, da parte di Papa Onorio III presso il Palazzo Apostolico di San Giovanni in Laterano, a Roma. Per celebrare questo anniversario, al contempo di grande valore storico, carismatico e spirituale, i membri della grande famiglia francescana – frati, suore, laici appartenenti ai tre Ordini fondati da Francesco – sono invitati a recarsi presso la basilica di San Giovanni in Laterano proprio il 29 novembre, alle ore 15, per una liturgia che sarà presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, arciprete della basilica e vicario del Papa per la diocesi di Roma.

Durante la celebrazione, il cardinale leggerà anche un messaggio inviato dal Santo Padre a tutti i francescani e le francescane del mondo, per rinnovare l’invito alla fedeltà creativa alle intuizioni di san Francesco nella Chiesa di oggi, in cammino sinodale e in uscita verso le periferie della storia e della società, per il bene di tutto il mondo.

La pergamena originale della regola bollata, con il sigillo pontificio, è custodita ed esposta a visitatori e pellegrini presso la basilica di San Francesco ad Assisi.

28 novembre 2023