Il 2 maggio l’ordinazione episcopale di monsignor Benoni Ambarus

Non più sabato primo maggio, ma domenica 2 maggio, alle ore 17.30, si terrà nella basilica di San Giovanni in Laterano la celebrazione per l’ordinazione episcopale di monsignor Benoni Ambarus, il nuovo ausiliare della diocesi nominato dal Papa il 20 marzo scorso, che avrà la delega alla Carità, alla Pastorale dei migranti (in particolare Rom e Sinti) e quella per il Centro missionario diocesano. Presiederà il cardinale vicario Angelo De Donatis; conconsacranti saranno il cardinale Enrico Feroci, predecessore di Ambarus alla guida della Caritas diocesana, e l’arcivescovo di Bucarest, Aurel Perca. Alla celebrazione prenderà parte una rappresentanza degli ospiti dei centri della Caritas di Roma, che in questi anni hanno avuto modo di conoscere da vicino il sacerdote. La celebrazione potrà essere seguite in diretta sulla pagina Facebook della diocesi di Roma e in differita su Telepace alle ore 20.35.

Il nuovo vescovo è direttore della Caritas di Roma dal primo settembre 2018; ne era già vicedirettore dal 16 ottobre 2017. Nato il 22 settembre 1974 a Somusca-Bacau (Romania), entra al Seminario Minore della diocesi di Iasi, in Romania, nel 1990; frequenta il Seminario Maggiore di Iasi e nel 1996 arriva a Roma, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, dove completa gli studi e consegue il baccalaureato in Teologia. Il 29 giugno del 2000 viene ordinato presbitero a Iasi. A Roma, nel 2001, consegue la licenza in Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana. Educatore al Maggiore dal 2001 al 2004, è nominato collaboratore parrocchiale a San Frumenzio ai Prati Fiscali, di cui sarà viceparroco fino al 2010. Dal 2010 al 2012 è viceparroco a Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae. Nel 2012 don Ambarus diviene parroco dei Santi Elisabetta e Zaccaria a Valle Muricana, la prima comunità romana a ricevere la visita pastorale di Papa Francesco, il 26 maggio del 2013.

19 aprile 2021