Il questionario per i catechisti in vista dell’assemblea

Un piccolo questionario per i catechisti, per riflettere sul proprio ruolo, su collaborazione, formazione e corresponsabilità in vista dell’assemblea diocesana. Questa la proposta dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma, partita in questi giorni.

Il prossimo 14 maggio, infatti, si terrà nella basilica di San Giovanni in Laterano l’assemblea diocesana dei catechisti. «È un’occasione di incontro e di formazione che si pone all’interno del cammino sinodale della diocesi – sottolinea il direttore dell’Ufficio don Andrea Cavallini –. I catechisti sono già impegnati nel cammino sinodale a livello della propria comunità, alcuni perché inseriti nelle équipe pastorali, altri perché partecipano agli incontri parrocchiali. L’assemblea sarà un momento sinodale centrato sul loro comune servizio in diocesi: per questo, abbiamo scelto come tema il primo livello concreto di sinodalità, cioè la dimensione del gruppo dei catechisti».

Ecco, allora, che in preparazione all’assemblea vengono proposti ai catechisti tre punti di condivisione – una domanda sulla collaborazione, una sulla formazione e una sulla corresponsabilità – per permettere loro di riflettere sul tema e di condividere la propria esperienza. Le risposte dovranno pervenire entro il 13 marzo all’indirizzo ufficiocatechistico@diocesidiroma.it; le testimonianze verranno raccolte e poi presentate nel corso dell’incontro di maggio.

15 febbraio 2022