L’Avvento nella diocesi di Roma: la lettera del cardinale vicario Angelo De Donatis

La proposta della preghiera in famiglia con i “Momenti della luce”. La novena di Natale nelle parrocchie. E la raccolta straordinaria di pandori e panettoni per i detenuti di Rebibbia. Il cardinale vicario Angelo De Donatis scrive ai parroci in occasione dell’Avvento, che inizierà domenica 27 novembre, e offre alcuni spunti su questo tempo di preparazione al Natale 2022.

«Domenica prossima inizieremo un nuovo anno liturgico – scrive il porporato –. Un’occasione nuova per riscoprire la bellezza sorgiva della liturgia. Un rinnovato stimolo a ricentrare la vita di fede ponendo l’azione liturgica a fondamento di ogni esperienza di vita cristiana».

Poi cita le varie iniziative che accompagneranno l’Avvento: i momenti di preghiera da proporre alle famiglie, pensati dall’Ufficio catechistico e Servizio per il catecumenato, perché «questo tempo forte è un’occasione propizia per far riscoprire la forza ed il valore della liturgia domestica». Ancora, lo schema per la Novena di Natale preparato dall’Ufficio liturgico, perché «è un segno che ci invita a rallentare, a fermarci, a cogliere “il sempre nuovo” del mistero dell’Incarnazione».

«In più i cappellani di Rebibbia – prosegue il cardinale De Donatis – in occasione delle festività natalizie promuovono una raccolta di panettoni e/o pandori per gli oltre 2.000 detenute e detenuti dei 4 Istituti di Rebibbia. Se la tua comunità vorrà aderire a questa iniziativa, per coordinare la consegna dei panettoni devi contattare il cappellano don Stefano Rulli».

Il testo integrale della lettera del cardinale
Momento della luce: lettera ai genitori
Momento della luce: testi, domande e traccia
Momento della luce: schema