Nomine in Vicariato

Il Cardinale Vicario, con il consenso del Consiglio Episcopale, d’intesa con il Santo Padre, in data odierna, ai sensi degli articoli 27 e 28 della Costituzione In Ecclesiarum Communione, ha nominato Cancelliere la Dott.ssa Maria Teresa Romano, Direttore dell’Ufficio affari Informatici – Centro Elaborazione Dati il Diacono permanente don Andrea Sartori. I relativi Curricula vitae sono stati ritenuti congrui agli impegni che verranno rispettivamente assunti. Il Cardinale Vicario, il Consiglio Episcopale e tutto il personale del Vicariato, a nome dell’intera Diocesi, ringraziano Mons. Giuseppe Angelo Maria Tonello e Mons. Massimo Cautero per il prezioso servizio prestato nei confronti della Curia e della Diocesi di Roma e formulano alla Dott.ssa Maria Teresa Romano e al Diacono don Andrea Sartori i migliori auguri di un proficuo lavoro.

Maria Teresa Romano è nata a Napoli il 3 novembre 1967. Sposata dal 1991, è madre di una figlia dal 1995. Ha conseguito il diploma di maturità classica (1986), laureandosi in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli (1993), per proseguire i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito la Licenza (1996) e il Dottorato (2000) in Diritto Canonico. Successivamente ha ottenendo il Diploma di Avvocato Rotale (2001). Nel 2001-2002 ha esercitato la professione di Avvocato e Difensore del Vincolo presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana.

Ha lavorato al Tribunale di Appello per le cause di nullità del matrimonio del Vicariato di Roma come Difensore del vincolo e Promotore di giustizia (2002-2004); Uditore (2004-2006); Giudice Istruttore (2006-2014). Dal 2015 è Giudice Istruttore presso il Tribunale di Primo Grado, poi Interdiocesano, per le cause di nullità del matrimonio. Dal 2020 è Responsabile del Centro di Ascolto del Servizio Tutela Minori e Persone Vulnerabili della Diocesi di Roma. Dal 2022 è Membro del Consiglio dell’Ufficio del Lavoro della Sede apostolica, Rappresentante dei Laici.

Andrea Sartori è nato a Roma nel 1969 ed è diacono della Chiesa di Roma dal 2008. Nel 2021 gli è stata affidata la diaconia di San Stanislao. Sposato dal 1996 ha vissuto con la moglie Laura in Togo (Africa) per un anno in un progetto missionario di formazione professionale. Rientrato in Italia, si è occupato di infrastrutture e sistemi informatici fin dagli inizi delle tecnologie e della diffusione delle reti informatiche. È stato per circa quindici anni responsabile dei sistemi informatici di un organismo internazionale di Cooperazione allo Sviluppo affiancando lo sforzo missionario dei Salesiani di don Bosco. Dal 2018 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Protezione dei dati nella Diocesi di Roma. È formatore esperto in misure tecniche ed organizzative per la protezione dei dati. Esercita la sua attività di formatore anche all’Università della Santa Croce di Roma.