Oratori, la formazione per gli animatori

Foto di Cristian Gennari

Si chiama “Villaggio Oratorio” la proposta formativa del Centro oratori romani per quanti prestano servizio negli oratori, che si terrà dal 2 al 5 settembre al Pontificio Seminario Minore. Non il solito campo estivo come gli anni scorsi, sottolineano dal Cor, ma un progetto con una veste nuova, «per coinvolgere maggiormente gli interi oratori all’interno di un’unica grande esperienza formativa, che favorisca il confronto tra le diverse realtà, il contributo fattivo degli oratori alla realizzazione della proposta e la condivisione delle esperienze a valle di quest’anno così nuovo per tutti».

All’interno, infatti, ci saranno percorsi differenziati per fasce di età, dai 14 ai 25 anni, e momenti comuni per vivere in pieno la dimensione oratoriana intergenerazionale. Per i preadolescenti e adolescenti (14-18 anni) è previsto anche il pernotto, mentre per i giovani (19-25) si avrà il rientro serale alle proprie abitazioni. La proposta per tutti i catechisti over 25, per i responsabili di oratorio e per i sacerdoti è invece quella di tre “talk” serali (2/3/4 settembre) che prevedono un aperitivo insieme e l’incontro con un relatore.

Interverranno l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, per un confronto sul documento “Antiquum Ministerium” – che ha istituito il ministero di catechista – e scoprire il senso di una ministerialità che è servizio alla comunità ecclesiale (giovedì 3 settembre). Ancora, don Armando Matteo, docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana e sottosegretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede, per approfondire la necessità di una leadership “adulta” ovvero capace di responsabilità e di accompagnare nella crescita (venerdì 4 settembre). E Francesca Busnelli, docente di pedagogia sociale presso l’Università Pontificia Salesiana, per scoprire la forza di una leadership che metta al centro la persona, attraverso la capacità di gestire gruppi di lavoro con un’attenzione peculiare a valorizzare il contributo di ciascuno secondo le proprie potenzialità ed attitudini (sabato 5 settembre).

Per ulteriori informazioni: https://www.centrooratoriromani.org/formazione/campus

19 luglio 2021