Venerdì 22 novembre, alle ore 11.30, verrà presentata la settima edizione del Rapporto “Povertà a Roma: un punto di vista”, realizzato dalla Caritas diocesana. Il volume, 180 pagine ricche di infografiche e tabelle, documenta le numerose iniziative promosse dalle parrocchie di Roma nel corso del 2023. Dati sugli aiuti alimentari, la distribuzione dei buoni spesa, gli empori della solidarietà, le mense sociali, l’assistenza sanitaria e l’accompagnamento sociale.
Nel Rapporto, che ha per tema “Tra indifferenze e speranze”, oltre allo scenario economico-sociale della Capitale, vi sono anche due approfondimenti sulla povertà abitativa e la povertà educativa, con documenti materiali e ricerche emerse nel corso del Cammino sinodale della diocesi di Roma e del percorso (Dis)uguaglianze, promosso in occasione dei 50 anni del convegno passato alla storia come “I mali di Roma”.
L’incontro si svolgerà nella sala Ugo Poletti del Vicariato di Roma (piazza San Giovanni in Laterano, 6) solo per i giornalisti e verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Roma e sulla pagina Facebook della Caritas diocesana; vedrà gli interventi dell’arcivescovo Baldassare Reina, vicario del Papa per la diocesi di Roma; di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale; di Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio; di Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma. Modererà l’incontro Alberto Colaiacomo, coordinatore della redazione del Rapporto.
Ai partecipanti verrà offerta una copia del volume unitamente a una scheda di sintesi.
15 novembre 2024