L’Équipe Sinodale Diocesana

A servizio della Diocesi di Roma, continua l’impegno dell’Équipe Sinodale Diocesana: a disposizione per chiarimenti e informazioni ma anche per incontri e confronto sui temi sinodali presso le vostre comunità.

• L’Équipe Sinodale Diocesana, costituita nel novembre 2021, ha accompagnato il cammino sinodale delle nostre parrocchie aiutandoci a vivere il tempo dell’ascolto con un lavoro prezioso ed efficace; ha fatto si che le domande proposte dalla CEI arrivassero in tutti gli ambienti (non solo le parrocchie) e si avviasse una fase molto feconda di cui tutti siamo stati testimoni. Una volta inviate le piste di riflessione l’Équipe si è incaricata di motivare le singole realtà affinché arrivassero nei tempi previsti a raccogliere le risposte che man mano venivano formulate. Da lì è iniziato il lavoro più complesso: quello di mettere mano alla sintesi diocesana che raccogliesse tematicamente le migliaia di contributi pervenuti in Vicariato. Il lavoro finale è stato straordinario e ancora oggi è un riferimento puntuale per i programmi pastorali successivi.
  • A Gennaio del 2023 il Santo Padre ha dato alla Diocesi una nuova Costituzione (In Ecclesiarum Communione) nella quale, tra l’altro, chiedeva di realizzare gli organismi di partecipazione: il Consiglio Pastorale Parrocchiale, quello di Prefettura, quello di Settore e quello Diocesano. Al Consiglio Episcopale è sembrato naturale chiedere all’ Équipe Sinodale di continuare il lavoro fatto durante la prima parte del Sinodo per accompagnare le Parrocchie e tutta quanta la Diocesi nella costituzione di detti organismi. È sembrata la prosecuzione logica del lavoro avviato durante il Sinodo. Se nella prima parte l’accento era stato posto sull’ascolto di tutti alla luce delle risposte e delle indicazioni del nostro Vescovo contenute nella Costituzione, adesso si tratta di fare in modo che i “tutti” (cioè tutto il popolo santo di Dio) partecipino alla vita ecclesiale per mezzo di organismi che vanno formati, accompagnati e sostenuti.
  • L’Équipe insieme ad alcuni Vescovi Ausiliari si incontra mensilmente per realizzare pazientemente questo lavoro.
    1. La prima tappa è stata quella della formazione dello Statuto del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Sono stati interpellati i parroci, alcuni laici appartenenti a gruppi, movimenti e associazioni, i Prefetti e a ottobre è stato sottoposto al Santo Padre la bozza dello Statuto che è stato approvato in data 8 settembre 2023. Una volta approvato lo Statuto l’Équipe si è presa l’impegno di aiutare le parrocchie ad applicarlo attraverso incontri di formazione e momenti di confronto con i laici componenti dei Consigli Parrocchiali.
    2. Completato questa prima fase si è proceduto a mettere mano al Consiglio Pastorale di Prefettura. Anche questa tappa sta per essere vissuta in stile sinodale. Ci si è messi in ascolto dei Prefetti chiedendo loro un contributo a partire dalla loro esperienza e adesso si sta lavorando per individuare le finalità di questo organismo totalmente nuovo.
    3. Una volta completato il lavoro si provvederà a definire il Consiglio Pastorale Diocesano, rimandando all’inizio del nuovo anno la formazione del Consiglio Pastorale di Settore.

I membri dell’Équipe Sinodale Diocesana sono:

Don Stefano Cascio e Maria Doretta Di Pompeo (referenti diocesani e coordinatori). I vescovi: Mons. Baldo ReinaMons. Benoni AmbarusMons. Dario Gervasi e Mons. Paolo Ricciardi. Poi: Chiara Caporilli, Emma CiccarelliChiara D’OnofrioMichele Angelo Di BariAntonella LombardiSimone PacioniPaolo PerelliPier Marco Trulli e Sergio Ventura.

Per contattare l’Équipe sono a disposizione un indirizzo email, equipesinodale@diocesidiroma.it e un numero di telefono: 06.6988.6206. Inoltre, è possibile inviare messaggi tramite Whatsapp, come indicato in alto a destra nella pagina, sotto la voce “Contatti”.