Cammino Sinodale 2023 -2024

È stato ormai avviato l’Anno pastorale che vede la nostra comunità Diocesana muoversi nella direzione della scoperta e riscoperta del discernimento comunitario.
Il Vangelo dei Discepoli di Emmaus ci accompagna nella preghiera e nella meditazione e le singole comunità parrocchiali stanno definendo e ridefinendo il Consiglio pastorale parrocchiale come luogo privilegiato di partecipazione, di comunione e corresponsabilità.
Auspicando per tutti un sereno e fecondo anno pastorale facciamo nostre le consegne del Papa che ci esorta a:
continuate a camminare, a fare Chiesa insieme e a essere una Chiesa aperta

(dal discorso del Santo padre Francesco ai partecipanti all’incontro nazionale dei referenti diocesani del Cammino Sinodale. Aula Paolo VI Giovedì, 25 maggio 2023)

A servizio della Diocesi di Roma, continua l’impegno dell’Équipe Sinodale Diocesana: a disposizione per chiarimenti e informazioni ma anche per incontri e confronto sui temi sinodali presso le vostre comunità.

  • L’Équipe Sinodale Diocesana, costituita nel novembre 2021, ha accompagnato il cammino sinodale delle nostre parrocchie aiutandoci a vivere il tempo dell’ascolto con un lavoro prezioso ed efficace; ha fatto si che le domande proposte dalla CEI arrivassero in tutti gli ambienti (non solo le parrocchie) e si avviasse una fase molto feconda di cui tutti siamo stati testimoni. Una volta inviate le piste di riflessione l’Équipe si è incaricata di motivare le singole realtà affinché arrivassero nei tempi previsti a raccogliere le risposte che man mano venivano formulate. Da lì è iniziato il lavoro più complesso: quello di mettere mano alla sintesi diocesana che raccogliesse tematicamente le migliaia di contributi pervenuti in Vicariato. Il lavoro finale è stato straordinario e ancora oggi è un riferimento puntuale per i programmi pastorali successivi.
  • A Gennaio del 2023 il Santo Padre ha dato alla Diocesi una nuova Costituzione (In Ecclesiarum Communione) nella quale, tra l’altro, chiedeva di realizzare gli organismi di partecipazione: il Consiglio Pastorale Parrocchiale, quello di Prefettura, quello di Settore e quello Diocesano. Al Consiglio Episcopale è sembrato naturale chiedere all’ Équipe Sinodale di continuare il lavoro fatto durante la prima parte del Sinodo per accompagnare le Parrocchie e tutta quanta la Diocesi nella costituzione di detti organismi. È sembrata la prosecuzione logica del lavoro avviato durante il Sinodo. Se nella prima parte l’accento era stato posto sull’ascolto di tutti alla luce delle risposte e delle indicazioni del nostro Vescovo contenute nella Costituzione, adesso si tratta di fare in modo che i “tutti” (cioè tutto il popolo santo di Dio) partecipino alla vita ecclesiale per mezzo di organismi che vanno formati, accompagnati e sostenuti.
  • L’Équipe insieme ad alcuni Vescovi Ausiliari si incontra mensilmente per realizzare pazientemente questo lavoro.
    1. La prima tappa è stata quella della formazione dello Statuto del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Sono stati interpellati i parroci, alcuni laici appartenenti a gruppi, movimenti e associazioni, i Prefetti e a ottobre è stato sottoposto al Santo Padre la bozza dello Statuto che è stato approvato in data 8 settembre 2023. Una volta approvato lo Statuto l’Équipe si è presa l’impegno di aiutare le parrocchie ad applicarlo attraverso incontri di formazione e momenti di confronto con i laici componenti dei Consigli Parrocchiali.
    2. Completato questa prima fase si è proceduto a mettere mano al Consiglio Pastorale di Prefettura. Anche questa tappa sta per essere vissuta in stile sinodale. Ci si è messi in ascolto dei Prefetti chiedendo loro un contributo a partire dalla loro esperienza e adesso si sta lavorando per individuare le finalità di questo organismo totalmente nuovo.
    3. Una volta completato il lavoro si provvederà a definire il Consiglio Pastorale Diocesano, rimandando all’inizio del nuovo anno la formazione del Consiglio Pastorale di Settore.

I membri dell’Équipe Sinodale Diocesana sono:

P.Davide Carbonaro e Maria Doretta Di Pompeo (referenti diocesani e coordinatori). I vescovi: Mons. Baldo Reina, Mons. Benoni Ambarus, Mons. Dario Gervasi e Mons. Paolo Ricciardi. Poi: Chiara Caporilli, don Stefano Cascio, Emma Ciccarelli, Chiara D’Onofrio, Michele Angelo Di Bari, Antonella Lombardi, Simone Pacioni, Paolo Perelli, Pier Marco Trulli e Sergio Ventura.

Per contattare l’Équipe sono a disposizione un indirizzo email, equipesinodale@diocesidiroma.it e un numero di telefono: 06.6988.6206. Inoltre, è possibile inviare messaggi tramite Whatsapp, come indicato in alto a destra nella pagina, sotto la voce “Contatti”.

 

 

Notizie

Documenti

Visita il sito del Cammino Sinodale Italiano

Il Cammino Sinodale della Chiesa di Roma

2023
05 / 10 / 2023

Presentazione del piano pastorale 2023-2024

Presentazione del piano pastorale 2023-2024

Partecipazione, comunione e missione. Tre parole chiave e l’icona dei discepoli di Emmaus. Saranno la guida della fase sapienziale del cammino pastorale della Chiesa di Roma, come si legge nel piano pastorale diocesano, presentato ieri dai vescovi ausiliari in diverse assemblee nei settori della città…”   Leggi qui   

2022
28 / 09 / 2022

Presentazione dei Cantieri Sinodali

Presentazione dei Cantieri Sinodali

Al settore Sud l’appuntamento è per giovedì 29 settembre ore 19 nella parrocchia Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva con il vescovo Dario Gervasi. Si prosegue con il settore Centro, nella parrocchia dei Santi XII Apostoli il 30 settembre sempre alle 19, con il vescovo Daniele Libanori. Sempre il 30 settembre e sempre..Leggi di più

10 / 09 / 2022

Continuiamo a camminare insieme

Continuiamo a camminare insieme

Vademecum per il secondo anno del Cammino sinodale delle Chiese in Italia

15 / 08 / 2022