Campo itinerante di formazione per Catechisti – Assisi 28-30 giugno 2019

Carissimi catechisti,
vi invitiamo ad Assisi nel weekend 28-30 giugno per vivere un ritiro di formazione dal titolo “Custodi di relazioni”, per riflettere sul vostro essere catechisti e sul modo di accompagnare i ragazzi e gli adulti nel percorso di fede. Ci lasceremo guidare dalla storia di Francesco d’Assisi, che rivivremo camminando nei “suoi” luoghi. È un ritiro “itinerante”, perché ci muoveremo a piedi per i luoghi santi di Assisi. Per partecipare è quindi necessaria una buona forma fisica (anche tenendo conto del caldo).
– Orari. Il ritiro comincerà ad Assisi, in albergo, venerdì 28 giugno dopo pranzo e finirà nello stesso luogo domenica 30 giugno intorno alle ore 17.00.
– Costo. Il costo complessivo del campo è di 100.00 euro. Nel prezzo è compreso il pernottamento in albergo (pensione completa da venerdì sera a domenica a pranzo), la tassa di soggiorno e i biglietti dell’autobus per muoverci in Assisi.
– Viaggio. Ciascuno potrà regolarsi come crede, raggiungendo Assisi in treno oppure con mezzi propri. Nel primo caso vi segnaliamo che ci sono dei treni regionali che partono sia dalla stazione di Roma Termini che di Roma Tiburtina, il cui costo si aggira intorno agli 11.00 euro. Il treno di ritorno può essere il regionale delle 18.27. Chi invece pensa di arrivare con i propri mezzi dovrà organizzarsi per il parcheggio ad Assisi, perché l’albergo non è munito di parcheggio interno (c’è un parcheggio a pagamento ad Assisi, ma c’è anche un parcheggio libero a Santa Maria degli Angeli vicino alla Basilica, e poi si può prendere l’autobus per salire).
– Iscrizione. Per partecipare è necessario inviare una mail di adesione all’Ufficio Catechistico, indicando il proprio nome e cognome, l’età, la parrocchia, e il numero di cellulare. È necessario inoltre pagare la quota di 100 euro, entro venerdì 7 giugno (o passando di persona in Vicariato o con bonifico bancario sul cc del “Vicariato di Roma” – IBAN IT 25 E 05216 03229 000 000 092 433 – specificando nella causale “Ufficio Catechistico Campo Assisi 2019” e inviando poi all’Ufficio la ricevuta di bonifico).
– Alloggio. Dormiremo in un albergo molto semplice vicino a Piazza del Comune, nel cuore di Assisi. Avremo a disposizione stanze da due persone: chi avesse delle difficoltà e vuole chiedere la singola, dovrà pagare un supplemento di 40 euro. Ma se vi è possibile e potete adattarvi per due notti, vi chiediamo di essere elastici considerando la semplicità dell’esperienza e del luogo in cui ci troviamo.
Vi aspettiamo!
don Andrea e suor Pina Ester