Il pellegrinaggio dei cresimandi sulla Tomba dell’Apostolo Pietro

Carissimi,

sabato 16 dicembre scorso abbiamo vissuto un pomeriggio di ascolto della Parola, meditazione e preghiera con oltre mille ragazzi e ragazze, provenienti da 42 parrocchie della nostra Diocesi di Roma, che riceveranno il sacramento della Cresima il prossimo anno: il pellegrinaggio dei cresimandi alla Basilica di San Pietro in Vaticano, organizzato dal nostro Ufficio per la Catechesi.

Accompagnati dai loro parroci, vicari e collaboratori parrocchiali, e dai loro catechisti, il pomeriggio è iniziato con un momento di preghiera e catechesi in tre parrocchie limitrofe alla Basilica di San Pietro in Vaticano (San Gregorio VII, Santa Maria delle Grazie alle Fornaci, Santa Maria in Traspontina, che ringraziamo per la loro disponibilità e cordiale ospitalità), dove i partecipanti – dopo la proclamazione del Vangelo (Gv 21,1-14) – hanno avuto l’occasione di ascoltare una catechesi sull’Apostolo Pietro e avere un momento di dialogo con i rispettivi Vescovi Ausiliari presenti: S.E.R. Mons. Dario Gervasi, Ausiliare per il Settore Sud, S.E.R. Mons. Riccardo Lamba, Ausiliare per il Settore Est, S.E.R. Mons. Daniele Salera, Ausiliare per il Settore Nord.

Poi, i tre gruppi si sono messi in cammino verso la Basilica di San Pietro in Vaticano, dove sono stati accolti dal parroco, P. Agnello Stoia, che ha avuto con i ragazzi un breve incontro per introdurli alla Basilica.

Infine, entrati in Basilica, abbiamo celebrato la Santa Messa della III Domenica del Tempo di Avvento presso l’Altare della Cattedra, all’interno della quale tutti noi partecipanti abbiamo fatto la nostra Professione di Fede sulla Tomba del Principe degli Apostoli.

Un ringraziamento speciale ai ragazzi e alle ragazze, alle loro famiglie, ai parroci, vicari e collaboratori parrocchiali, e ai catechisti, che hanno risposto così numerosi a questa proposta (e anche per la pazienza avuta all’atto di effettuare i controlli per accedere alla Basilica). Un ringraziamento particolare a P. Agnello, sempre disponibile e accogliente, il quale ha espresso il desiderio di rafforzare ancora di più il legame particolare tra la Basilica di San Pietro in Vaticano e i fedeli della Diocesi di Roma. In ultimo, ma non per questo meno importante, un sentito ringraziamento ai nostri Vescovi Ausiliari che sono stati insieme ai ragazzi/e per tutta la durata del pellegrinaggio e, soprattutto, per la loro testimonianza.

A tutti un augurio di buon proseguimento del Tempo di Avvento, per gustare la gioia dell’imminente Santo Natale!