Carissimi parroci, vicari e collaboratori parrocchiali,
carissimi catechisti,
come sapete, il prossimo anno pastorale si innesta con il Giubileo Ordinario dell’Anno 2025. Le prime parole – da cui ne prende il nome – della Bolla di indizione emanata dal Santo Padre Papa Francesco il 9 maggio 2024, Solennità dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo, richiamano il versetto dell’Apostolo Paolo ai Romani: «Spes non confundit», «la speranza non delude» (Rm 5,5).
Per essere testimoni e infondere speranza nel nostro tempo – “Nel segno della speranza l’apostolo Paolo infonde coraggio alla comunità cristiana di Roma” (Spes non confundit, 1) -, tenendo in considerazione quanto emerso dalla “fase narrativa” – prima fase del Cammino sinodale promosso nel 2021 dal nostro Vescovo Papa Francesco – che la nostra Diocesi di Roma ha attuato negli anni 2021-2023, dove si manifestava con forza, tra le altre cose, la richiesta di “una chiesa che investa molto nella formazione (spirituale, teologica, culturale, liturgica…) anche per elaborare un linguaggio più adeguato alle sfide complesse del nostro tempo” (Linee di programmazione pastorale 2024-25), il nostro Ufficio Diocesano per la Catechesi propone i seguenti itinerari di formazione per tutti i catechisti.
• Corso di formazione base
(da giovedì 26 settembre a sabato 30 novembre 2024, in modalità “mista”)
Proponiamo un percorso di nove incontri online (su piattaforma Cisco Webex), ogni giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, con tre mezze giornate in presenza (di sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.15). È un percorso di base, adatto anche a chi non abbia ancora maturato esperienza come catechista, ed è pensato come formazione essenziale per tutti i catechisti delle parrocchie della nostra Diocesi di Roma.
Questi sono i principali argomenti che toccheremo nel corso, che avrà carattere sia contenutistico che metodologico: la catechesi dell’I.C.; il metodo e il destinatario della catechesi; il coinvolgimento delle famiglie nella catechesi; educare all’ascolto della Parola e alla Preghiera; introdurre alla vita comunitaria (con particolare attenzione a inclusione e disabilità); progettare la catechesi; i sacramenti dell’I.C. e della Confessione.
I primi due incontri in presenza del sabato mattina (19 ottobre e 16 novembre) si svolgeranno presso la Parrocchia San Gregorio Barbarigo (Via delle Montagne Rocciose 14 – 00144 Roma) e daranno la possibilità di vivere concretamente le dinamiche della catechesi. Nell’ultimo incontro in presenza di sabato 30 novembre, a conclusione del corso, invece, faremo esperienza di celebrazione della Santa Messa mistagogica (il luogo per questo incontro lo indicheremo più avanti).
Di seguito il calendario completo dell’itinerario formativo di base:
– incontri online: 26 settembre; 3, 10, 17, 24 ottobre; 7, 14, 21, 28 novembre;
– incontri in presenza: 19 ottobre; 16 e 30 novembre.
• Corso di formazione biblica: “Le parabole di Gesù”
(da martedì 26 novembre a martedì 17 dicembre 2024, in modalità online)
Proponiamo un percorso di quattro incontri online (su piattaforma Cisco Webex), ogni martedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, che vedrà affrontare alcune delle parabole di Gesù narrate nei Vangeli. È un percorso proposto come approfondimento per tutti i catechisti delle parrocchie della nostra Diocesi di Roma.
• Corso di formazione permanente: “Arte e fede a Roma”
(da giovedì 6 febbraio a sabato 15 marzo 2025, in modalità “mista”)
L’anno del Giubileo è caratterizzato dall’esperienza del pellegrinaggio nelle Basiliche romane. Il corso approfondirà il rapporto tra arte e catechesi, e presenterà le possibilità che alcuni luoghi di Roma offrono per fare catechesi. Il percorso è costituito da sei incontri online (su piattaforma Cisco Webex), ogni giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, con tre mezze giornate in presenza (di sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.30) nelle quali avremo l’opportunità di recarci in diversi luoghi (che indicheremo più avanti) della nostra città di Roma.
Di seguito il calendario:
– incontri online: 6, 13, 20, 27 febbraio; 6, 13 marzo;
– incontri in presenza: 15 febbraio; 1° e 15 marzo.
Per partecipare: dal 9 settembre p.v. potete segnalare l’adesione tramite mail (al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiocatechistico@diocesidiroma.it), specificando nome, cognome, e-mail, parrocchia di appartenenza e relativo percorso formativo a cui si intende partecipare. È possibile partecipare a tutte le iniziative, o ad una sola di esse.
Tutte le proposte, distinte tra loro, sono completamente gratuite. Fin da ora, informiamo che gli incontri online di tutti i percorsi proposti saranno registrati attraverso la piattaforma Cisco Webex (che è possibile scaricare gratuitamente sul proprio dispositivo): ci sarà, quindi, la possibilità di poterli rivedere. NON è previsto il rilascio di alcun attestato di partecipazione e/o frequenza per nessun percorso di formazione.
Inoltre, di seguito altri tre momenti già programmati (più avanti, forniremo maggiori dettagli, anche inerenti al luogo dove verranno svolti):
• Assemblea diocesana dei catechisti, sabato 8 febbraio 2025, dalle ore 9.30 alle ore 13.00;
• Incontro su “Catechesi e disabilità”, sabato 29 marzo 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.30;
• Incontro di formazione per i catechisti dei battesimi, sabato 10 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Infine, vi segnaliamo una ulteriore occasione di formazione in vista del Giubileo: un corso presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” su “Storia della Chiesa di Roma e dei Giubilei attraverso l’arte”, tenuto da Mons. Andrea Lonardo durante il primo semestre. Il corso mira a far acquisire conoscenze fondamentali sulla storia della Chiesa di Roma attraverso l’arte. Le lezioni saranno in modalità mista (in presenza e online) e si terranno il venerdì alle ore 16.40. Per info e costi (è un corso accademico e prevede una tassa di iscrizione, ridotta per i catechisti) scrivere direttamente a: formazione.ecclesiamater@diocesidiroma.it. In risposta, si riceveranno le informazioni necessarie per la procedura di iscrizione.
In ultimo, anche se il periodo non rientra nell’anno pastorale 2024/2025, vogliamo fin da ora informarvi che dal 26 al 28 settembre 2025 si terrà il GIUBILEO DEI CATECHISTI: sul sito dedicato (https://www.iubilaeum2025.va/it.html) trovate tutte le informazioni relative al Giubileo Ordinario dell’Anno 2025.
Cogliamo l’occasione per comunicare che l’Ufficio rimarrà chiuso al pubblico per la pausa estiva dal 5 al 23 agosto 2024; mentre, dall’ultima settimana del mese di agosto saremo impegnati nella preparazione prossima dello Stage di formazione residenziale per tutti i catechisti che si svolgerà dal 5 all’8 settembre successivo ad Assisi (PG). Riprenderemo, pertanto, la normale attività di Ufficio dal 9 settembre 2024.
Auguriamo a tutti un buon periodo di riposo estivo. A presto!
________________________________________
Ufficio per la Catechesi del Vicariato di Roma
Terzo piano del Palazzo Apostolico Lateranense
Piazza San Giovanni in Laterano, 6 – 00184 Roma
Tel.: 06.698.86301; 06.698.86521
e-mail: ufficiocatechistico@diocesidiroma.it
sito: www.diocesidiroma.it/catechistico
Fb: Ufficio Catechistico Roma
Canale YouTube: Ufficio Catechistico di Roma Official