LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Questo è uno spazio dove poter scambiare idee, esperienze, laboratori, iniziative per far catechismo in modo diverso, senza dover ricorrere a siti a volte “superati “, a volte obsoleti, non sempre al passo coi tempi e spesso non rispondenti alle nostre realtà oggettive: parrocchiali, ambientali…

E chi meglio delle famiglie diaconali può consigliare, condividere, comunicare, dialogare le sue esperienze di servizio?

Allora ecco una” bacheca degli strumenti “che al primo clic darà la possibilità di conoscere le attività che altri diaconi e mogli, svolgono con la stessa fascia di età, per sapere come affrontano certe problematiche pre/adolescenziali, come organizzano liturgie, come parlano di Gesù ai bambini.

Allora…. al via ai….. “consigli di famiglia”.

Ovviamente per rompere il ghiaccio e dare vita a questa rubrica, fonte di opportunità per molti, ecco un lavoro che è possibile utilizzare con i genitori dei ragazzi della cresima e i loro figli che è molto coinvolgente.

L’Obiettivo è stato quello di riflettere in modo interattivo, sulle problematiche del rapporto genitori – figli rendendo questo tempo un vero momento di incontro tra loro, giovani ed adulti hanno lavorato insieme, prendendo spunto dalla parola di Dio.

1°INCONTRO:

“GESU’ AL TEMPIO”: PERDERE GESU’.

LAVORO: consegnare a tutti i partecipanti, dei foglietti contenenti 10 parole chiave: fuga, apprensione, libertà, curiosità, viaggio, ideali, ricerca, genitori, sogni, amici.   Quindi dividere i partecipanti in piccoli gruppi ed ognuno liberamente inventa una storia, una filastrocca, una drammatizzazione, una canzone utilizzando le 10 parole. Alla fine del lavoro leggere il brano del vangelo e aprire una discussione molto interessante e attuale…il Vangelo parla di noi.

2°INCONTRO: TROVARE GESU’

LAVORO: raccontare le radici della nostra fede con giornali, riviste e puzzle di foto di nonni, di suore, sacerdoti, maestri, insomma figure di testimoni dell’amore, della fede, da ritagliare…Alla fine del lavoro   motivare il perché di certe scelte e chiedere testimonianze tra i genitori delle radici della fede tramite la spiegazione delle foto dei giornali.

3°INCONTRO: VIVERE IL VANGELO

LAVORO: scegliere una delle storie per l’anima di Bruno Ferrero, esattamente quella a pag. 14 del libretto “A VOLTE BASTA UN RAGGIO DI SOLE”, intitolata “IL FUOCO” e leggerne una parte per poi farla finire a loro. Finito il tempo del lavoro , ognuno  racconta il suo finale , motivandolo .