Ritiro di inizio Anno 2021-2022

Come il primo giorno di scuola…come un giorno di scuola in presenza e tutti insieme.

Osservando le norme Covid, ci si incontra nuovamente, dopo tanto tempo, con sguardi mascherati e pugni che amichevolmente si incrociano.

C’è voglia di ricominciare. Tanti diaconati ordinati, i prossimi ordinandi (Campanelli Marco, Capannini Gino, Caviglia Giuseppe e Defant Danilo) e coloro che inizieranno il cammino di formazione.

Tre ore da vivere insieme…finalmente.

Le lodi segnano l’inizio della giornata, presso la sala Tiberiade, con l’esortazione del Diacono presidente Buccarella che invita ad un anno contraddistinto dal fare legato però all’essere, al renderci disponibili alla volontà di Dio, ad un sentire ecclesiale e soprattutto a trasformare la storia, le relazioni e gli eventi in opportunità soprattutto con coloro che ci eleggono ovvero i poveri.

La presentazione dei nuovi aspiranti, dieci in totale, precede la riflessione del nostro delegato Mons. Gianpiero Palmieri sul cap. 15 degli Atti degli Apostoli, come introduzione al cammino sinodale in corso nella nostra Diocesi. Un’esortazione storica e spirituale contraddistinta dal primato di Dio, dall’azione dello Spirito Santo e soprattutto dall’ascolto reciproco finalizzato all’osservazione della realtà e alle conseguenti decisioni che come Chiesa prenderemo. Per il diaconato romano l’opportunità sarà rappresentata, dal parere, dall’ascolto dei poveri e dei lontani ovvero il servizio agli ultimi.

Nella celebrazione eucaristica, a chiusura dell’incontro, Don Gianpiero definirà amici del Signore, servi degli uomini e segno della chiamata di Dio nella vita i prossimi ordinandi e tutta la comunità del Diaconato.

L’appuntamento, per tutti, è il 10 ottobre a piazza San Pietro con il Papa, alle prossime ordinazioni il 20 novembre.

Buon anno pastorale a tutti!!