Corso di Perfezionamento in “Oratori e processi di educazione informale

conoscenze, competenze, strumenti per educatori/animatori/catechisti all’interno di oratori o altre realtà di aggregazione giovanile

Carissimi,

vi informiamo che a Roma, presso la Libera Università di Maria Santissima Assunta (LUMSA), in partnership con il Centro Oratori Romani, è stato istituito il Corso di Perfezionamento in “Oratori e processi di educazione informale”.

Si tratta di un’iniziativa importante, che va a mettere un nuovo originale tassello tra le altre proposte universitarie già presenti in Italia, affinché possa crescere in tutti i nostri territori la cultura dell'Oratorio.

Il corso si svolgerà da novembre a marzo e prevede un totale di 200 ore di formazione, con il conseguimento di 12 CFU.

Tra i requisiti per l'iscrizione - che va effettuata entro il 31 ottobre - è richiesto il titolo minimo di diploma di laurea triennale (oppure laurea a ciclo unico, oppure laurea vecchio ordinamento).

I cinque moduli formativi che lo compongono mostrano la sua peculiarità e una visione di oratorio attenta alla dimensione missionaria, di relazione, di comunità, in sintonia con lo spirito del COR e con la specifica vocazione educativa della LUMSA.

Il costo, pur essendo relativamente basso rispetto alla tipologia di formazione, è comunque una cifra importante. Per questo motivo, al fine di venire incontro in modo particolare ai catechisti e animatori degli oratori che abbiano il desiderio di iscriversi, il COR ha istituito un bando per l’assegnazione di dieci borse di studio.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito accademico della LUMSA (https://masterschool.lumsa.it/altri_corsi_formazione_oratori_e_processi_di_educazione_informale) e sulla pagina dedicata nel sito del Centro Oratori Romani, che contiene anche il bando per le borse di studio: Centro Oratori Romani - Corso di perfezionamento.

Sede: Roma/on-line

Durata: 5 mesi
Inizio: Novembre 2022
Costo: € 516,00