GMG Diocesana 2023

Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana - Domenica 26 Novembre 2023 (Giornata di Cristo Re)

Ecco il programma dell'evento:

• Incontro: Ci incontreremo dalle ore 8:00 davanti alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Sarà un momento di accoglienza e preghiera per iniziare la giornata in modo significativo.
  • Colazione: La Diocesi offrirà una deliziosa colazione per tutti i partecipanti per energizzarci per la giornata che ci attende.
  • Pellegrinaggio: Dopo la colazione, ci incammineremo in un pellegrinaggio verso la Basilica Lateranense, portando la Croce della GMG
  • Santa Messa: Arriveremo alla Basilica Lateranense e parteciperemo alla Santa Messa presieduta da me e dai Vescovi ausiliari, alle ore 11:00 in occasione della Giornata di Cristo Re. La Messa sarà anche trasmessa in diretta su Rai 1.
  • Pranzo al Sacco: Dopo la Messa, chi lo desidera potrà consumare il pranzo al sacco presso il Seminario Maggiore, in Piazza san Giovanni in Laterano. Siete pregati di portare il vostro pranzo, ma assicuratevi di includere uno spirito di condivisione e amicizia, poiché condivideremo questo pasto insieme come una grande famiglia.

LINK ISCRIZIONI

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Diocesana è un evento straordinario che unisce giovani di tutto il mondo in una celebrazione di fede, solidarietà e spiritualità. Ma cosa significa esattamente una GMG Diocesana e quale è il suo scopo?

Innanzitutto, cos'è una GMG Diocesana? Questo evento rappresenta una tappa locale della più ampia Giornata Mondiale della Gioventù, istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1986. La GMG Diocesana è organizzata su scala diocesana ed è un momento di incontro e preghiera per i giovani cattolici.

L'Obiettivo Principale

La GMG Diocesana ha lo scopo di riunire giovani provenienti da diverse parrocchie e comunità in un ambiente in cui possono condividere la loro fede, ed essere ispirati nella loro crescita religiosa. Questo evento offre ai giovani l'opportunità di incontrarsi, condividere esperienze e rafforzare il loro legame con la Chiesa.

Un Messaggio Globale

Sebbene sia un evento di natura diocesana, la GMG Diocesana è intrinsecamente collegata alla GMG internazionale. Questa connessione globale è rappresentata dalla Croce della GMG, un simbolo che viaggia in tutto il mondo e viene portato dai giovani durante il pellegrinaggio.

Una Comunità di Giovani Cattolici

In sintesi, la GMG Diocesana è molto più di un incontro locale di giovani cattolici. È un'occasione per vivere una dimensione globale della fede, condividere esperienze con coetanei provenienti da tutta Roma e sentirsi parte di una comunità internazionale. La GMG Diocesana rappresenta un importante passo nella preparazione per l'evento principale della Giornata Mondiale della Gioventù, un momento straordinario di incontro e un'opportunità di vivere la fede in un contesto globale.

Lettera del Cardinale Vicario GMG DIOCESANA 1 PROGRAMMA 2

Servizio per la Pastorale Giovanile
della Diocesi di Roma

Piazza Giovanni Paolo II, 6 - 00184 Roma