Nessuno si salva da solo

Equipe sinodale della 16a prefettura

Frammentarietà, isole, lontanza, disuguaglianze, insicurezza.

Unione, riscoprirsi, uguaglianza, amore, fiducia.

Marzo 2020-Maggio 2022

Riunirsi con la 16esima prefettura è stata una riscoperta.
Non ricordavo più lucidamente quale parrocchia frequentasse quel ragazzo che ho conosciuto tanto tempo fa, non sapevo più come stesse e cosa facesse nella vita.
Ora, dopo esserci rincontrati come consulta e aver lavorato per organizzare l'incontro sinodale dei giovani della nostra prefettura, non ricordo ancora lucidamente-meccanicamente cosa faccia quel ragazzo, ma lo ricordo emotivamente-col cuore. Non lo ricordo, piuttosto lo sento.

Abbandono l'idea meccanica-abitudinaria degli incontri e abbraccio, invece, l'idea di "sentire" l'incontro e "sentire" tutti gli altri che stanno lavorando con me.
Che bel dono e che grazia poter condividere questa realtà di ragazzi che ci parlano, si aprono, ridono, piangono, vivono-non sopravvivono, si mischiano, si amano.

Sperando di aver iniziato un piccolo grande movimento d'amore.

Giorgia di Massimo

Servizio per la Pastorale Giovanile
della Diocesi di Roma

Piazza Giovanni Paolo II, 6 - 00184 Roma