“Siate audaci e creativi” - Pastoral Lab

La pastorale giovanile della Diocesi di Roma , diretta da don Alfredo Tedesco, presenta Fabrizio Carletti in pastoral lab - “Siate audaci e creativi”.

La pastorale giovanile della  Diocesi di Roma , diretta da don Alfredo Tedesco, presenta Fabrizio Carletti (missione emmaus) in pastoral lab - “Siate audaci e creativi”. La necessità di avviare processi paradigmatici, con esperienze che alla luce di un discernimento spirituale, ci aiutino in questo cambio d’epoca, a ridare efficacia al nostro annuncio nella realtà in cui operiamo. Si tratta di una full immersion che ci introduce nella cornice di riferimento ecclesiale e spirituale di questo tempo che viviamo. Questa giornata, alla luce della cornice fornita, vuole proiettare i partecipanti in un vero e proprio laboratorio pastorale, di discernimento creativo, focalizzando alcune piste possibili di lavoro: centro giovani, nuove esperienze di annuncio o di accompagnamento… Piste che sono emerse dal lavoro sinodale svolto fin qui.

WORLD CAFE’

Che cos’è. L’obiettivo del World Café è mettere a disposizione la forza delle conversazioni informali al fine di mobilitare in modo creativo pensieri e risorse, produrre apprendimento, condividere conoscenze e infine generare cambiamento. La metodologia del World Cafè è stata sistematizzata da David Isaacs e Juanita Brown agli inizi degli anni novanta e si è diffusa come tecnica per coinvolgere gruppi piccoli e grandi in discussioni che consentano a tutti di partecipare portando il proprio contributo. Quando si usa. Il World Cafè si dimostra particolarmente utile per raccogliere riflessioni, stimolare la creatività e la partecipazione. Lo stile di lavoro, che non prevede alcuna forma di conduzione direttiva si è rivelato particolarmente utile per coinvolgere i partecipanti su determinati temi e per attivarli nella ricerca di soluzioni innovative. La tecnica si è rivelata utile per moderare la discussione in gruppi di diverse dimensioni e per fornire un supporto nelle fasi iniziali dei processi partecipativi e deliberativi. Come si organizza. Una delle chiavi di successo di questa metodologia è l’attenzione nella realizzazione di un ambiente facilitante, accogliente e rassicurante. Cosa serve. Per realizzare un World Cafè viene ricreata l’ambientazione intima e accogliente di un caffè, con tavolini adatti ad ospitare ognuno dalle 4 alle 6 persone. I tavolini sono disposti in modo libero in una stanza e sono dotati di materiali per annotare, disegnare, scrivere, in altre parole, per fissare le idee. Tempi di svolgimento. L’intero processo può durare da un’ora e mezza. I partecipanti, che devono essere come minimo 12 (fino a raggiungere anche un numero di diverse centinaia), discutono i temi in piccoli gruppi, seduti intorno ai diversi tavoli, per sessioni consecutive. Ogni 15-20, ad intervalli regolari, i partecipanti ruotano da un tavolo all’altro costituendo così nuovi gruppi Come si svolge. L’interazione si realizza attraverso l’invito che viene fatto a tutti i partecipanti di muoversi in tempi piuttosto ristretti da un gruppo di discussione all’altro. Presso ogni tavolo rimane un facilitatore i cui compiti sono: \ sollecitare l’intervento di tutti i partecipanti \ registrare la discussione \ sintetizzare la discussione al gruppo successivo in modo da favorire la contaminazione e lo scambio di idee tra un gruppo e l’altro \ presentare eventualmente quanto emerso dai vari gruppi durante la sessione conclusiva. Il processo si conclude con una sessione plenaria in cui agli interventi di restituzione dei facilitatori si aggiungono i commenti dei singoli partecipanti a proposito delle scoperte fatte.

TEMI DEI TAVOLI.

Ad ogni tavolo si associa una delle linee di progettualità pastorale emerse nel discernimento dell’équipe: cento giovanile, nuovi cammini, radio,….

Servizio per la Pastorale Giovanile
della Diocesi di Roma