A Santa Maria delle Grazie un anno di incontri per mettersi in ascolto

La comunità di Santa Maria delle Grazie al Trionfale si mette “in ascolto del grido della città” – secondo le indicazioni per l’anno pastorale 2019 e 2020 – e lo fa proponendo tre cicli di incontri chiamati “Una famiglia di famiglie”. La prima serie riguarda l’arte dell’ascolto e si chiama “In ascolto del grido di Dio”; si tratta di cinque appuntamenti con don Fabio Rosini, direttore del Servizio diocesano per le vocazioni e ideatore del percorso sui Dieci Comandamenti, in programma tra dicembre e marzo, alle ore 19.30.

“Incontri in famiglia sul lessico amoroso” è la seconda serie di incontri, da novembre ad aprile, che vedranno intervenire relatori quali Sergio Stagnitta, psicologo e psicoterapeuta, l’attore Giovanni Scifoni, il presidente del Forum delle associazioni familiari Gianluigi De Palo, per citarne alcuni.

Infine, cinque incontri di scuola politica, su temi sociali e di attualità, da novembre a marzo. Si parlerà di temi quali “Custodire il creato”, l’8 novembre con padre Augusto Zampini, del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano, e Alessandro Travaglini, dell’Università di Tor Vergata; “Migranti tra diritti e doveri”, il 6 dicembre con padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, e Yvan Sagnet, fondatore NoCap; “Miracolo a Milano?”, il 17 gennaio con il vicesindaco Anna Scavuzzo; “Roma: malata curabile?”, il 7 febbraio con Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio, e Roberto Corbella, segretario generale dell’Associazione Per Roma; “Quando la democrazie è a rischio”, il 6 marzo con padre Francesco Occhetta, scrittore de La Civiltà Cattolica.

11 novembre 2019