All’Esquilino la festa di sant’Antonio Abate

Dal 1437, ogni anno, al rione Esquilino si rinnova la tradizionale benedizione degli animali in occasione della festa di sant’Antonio Abate. La chiesa di Sant’Antonio Abate è su via Carlo Alberto, vicino a Santa Maria Maggiore, e prima le benedizioni degli animali si facevano su quella strada, sempre nel rione. Ma già dall’inizio del Novecento, per motivi probabilmente di traffico, tutto fu spostato a Sant’Eusebio e su piazza Vittorio. Quest’anno la Messa solenne, domenica 19 alle 10 nella parrocchia di Sant’Eusebio (piazza Vittorio Emanuele II, 12), sarà presieduta dal vescovo del settore Centro monsignor Daniele Libanori. A seguire ci sarà l’esibizione della banda musicale della Polizia locale di Roma, la processione con la statua del santo intorno a piazza Vittorio Emanuele II e la benedizione generale e particolare degli animali sul sagrato della chiesa.

Alle 15.30 è invece prevista la visita archeologica «Dagli Orti Lamiani a Sant’Eusebio» (appuntamento davanti al sagrato della chiesa). I festeggiamenti iniziano già venerdì 17. Dalle 9.30 alle 11.30 la benedizione degli animali, alle 18.30 la Messa solenne per sant’Antonio Abate con la partecipazione degli animali. Sabato 18 alle 10.30 è previsto l’incontro di professori e studenti con la Commissione scientifica del Concorso 2019–2020 – ispirato all’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco e che da quattro anni coinvolge la comunità e le numerose scuole del territorio – su «Ecologia integrale e sostenibilità», alle 19, infine, la proiezione di un film su piazza Vittorio.

13 gennaio 2020