Ordinazioni diaconali nella basilica lateranense

Sabato 12 maggio alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano l’arcivescovo vicario Angelo De Donatis preside la celebrazione eucaristica per l’ordinazione dei nuovi diaconi della diocesi di Roma.

Quattro gli ordinandi provenienti dal Pontificio Seminario Romano Maggiore: Alessandro Caserio (classe 1980), della diocesi di Roma, Michele Ciardo, della diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca (1993), Johnny Jospeh, della diocesi di Hinche (1992) e Francesco Vangeli, della diocesi di Nardò-Gallipoli (1984). Appartengono alla Fraternità sacerdotale Figli della croce altri 9 ordinandi: Francesco e Tommaso Fontana, originari di Gravedona (Como), nati rispettivamente nel 1992 e nel 1991; Goran Kuhner, nato a Zagabria nel 1973; Giovanni Maggioni, originario di Segrate (1991); Matteo Mussi, di Rho (Milano), del 1992. Ancora, Michele Reschini, nato a Busto Arsizio (Varese) nel 1990; Francesco Maria Sametti, anche lui di busto Arsizio (1992); Massimiliano Maria Spezia, di Tradate (Varese), classe 1992; Andrea Vignati, nato a Legnano (Milano) nel 1991.

L’ultimo gruppo di seminaristi che diventeranno diaconi – otto – arriva dal Collegio diocesano Redemptoris Mater. Si tratta di Calogero Amato, romano, del 1978; Giovanni Cristofaro, anche lui nato nella Capitale, nel 1988; Aldo Donelli, di Castel San Giovanni (Piacenza), del 1987. Nato a Roma anche Giancarlo Maria Honorati, del 1980, mentre è di Civita Castellana (Viterbo), Simone Mintori (1983). Tra gli ordinandi del Redemptoris Mater anche Makoto (Pietro) Ota, nato ad Amori, in Giappone, nel 1975, e i romani Claudio Pianigiani (1974) e Giuseppe Vattimo (1989).

Con loro sarà ordinato diacono anche un seminarista di una diocesi della Repubblica popolare cinese, che riceverà l’ordinazione per la sua Chiesa locale.