Domenica 31 marzo la Giornata della carità

Domenica 31 marzo la diocesi di Roma vivrà l’esperienza della Giornata della carità. Si tratta di una domenica del tempo di Quaresima in cui gli animatori parrocchiali – operatori della carità, catechisti, educatori – sono invitati a sensibilizzare la comunità con segni concreti di condivisione. Alla Caritas è chiesto anche di essere a servizio di tutte le realtà caritative, promozionali e assistenziali espressione della Chiesa locale, per conoscerle, capirne i bisogni e le difficoltà, porle a confronto tra di loro, sostenerne con risorse e apporti formativi le opere e i servizi ai poveri, così da essere aiutate ad esprimersi sempre più a dimensione comunitaria-ecclesiale.

Durante la Settimana della Carità – dal 31 marzo al 6 aprile – la Caritas di Roma propone inoltre dei percorsi esperienziali per far conoscere a parrocchie, scuole e gruppi i luoghi della solidarietà nel proprio territorio. Mense, comunità e altre opere segno promuoveranno degli incontri aperti alle comunità parrocchiali e alle realtà del quartiere. Un invito molto libero a vivere la carità in questi ambienti in forme che ogni comunità riterrà più opportune: incontri conviviali, esperienze spirituali, servizi di volontariato, sostegno economico.

Nello specifico, il primo aprile alle ore 10 l’appuntamento è nella Cittadella della carità “Santa Giacinta” (via Casilina vecchia, 19); il 3 aprile alle 16 presso il Centro di accoglienza “Santa Bakhita” (via delle Case basse, 48 – Acilia); il giorno successivo, il 4, al Poliambulatorio di via Marsala, 97. Sempre il 4, si potranno scoprire il Centro di prima accoglienza minori (via Venafro, 30) alle 15.30, e la Mensa “Gabriele Castiglion” (Lungomare Toscanelli, 176 – Ostia) alle 18.

Ancora, il 12 aprile alle 18 presso le Case famiglia di Villa Glori (viale di Villa Glori 27) è in programma la Via Crucis con le parrocchie della Prefettura all’interno del Parco.

Per il periodo della Quaresima, la Caritas di Roma e l’emittente TelePace propongono cinque mini documentari “Storie di rinascita”: testimonianze a disposizione per l’animazione pastorale che raccontano la carità che vede protagonista le comunità parrocchiali. I filmati andranno in onda ogni venerdì, alle ore 19.20 (canale 73 del digitale terrestre e 214 HD) e saranno disponibili on line sul sito www.caritasroma.it e sui social media.

25 marzo 2019