Due corsi su liturgia e prassi celebrativa con il Sant’Anselmo

Due proposte dell’Ufficio liturgico diocesano sono i corsi di “Liturgia per la pastorale” e “Dalla teologica liturgica alla prassi celebrativa”, organizzati insieme al Pontificio Istituto Sant’Anselmo. Entrambi sono fruibili via web.

“Liturgia per la pastorale” – per il quale sono previste anche lezioni in presenza – è triennale e ciclico (quattro incontri introduttivi alla teologia, alla sacra Scrittura, all’ecclesiologia e alla liturgia, riproposti ogni anno per i nuovi iscritti permettono di iscriversi partendo da qualsiasi anno) ed è specificamente rivolto a formare gli studenti alla liturgia della Chiesa, mettendone in luce soprattutto la dimensione teologica e pastorale, ma offrendo anche i fondamenti storici e biblici. Non si richiedono titoli e competenze pregresse per accedervi.

«La proposta – spiega padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano – è offerta in modo particolare ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti, alle religiose, ai membri dei gruppi liturgici parrocchiali, ai ministri straordinari della Comunione, a quanti esercitano un ministero di fatto e ai fedeli che vogliono approfondire la liturgia».

Il secondo, “Dalla teologia liturgica alla prassi celebrativa”, invece, è pensato per aiutare laici e presbiteri a coniugare insieme la conoscenza teologica in ambito liturgico con una cura per l’arte del presiedere, animare e celebrare la liturgia, «nella consapevolezza – sottolinea padre Midili – che la riforma si attua attraverso lo studio delle fonti e della teologia e mediante una cura della presidenza e dell’animazione liturgica, per garantire che tutti gli elementi rituali concorrano a esprimere il mistero che si celebra».

Per maggiori informazioni, consultare il sito internet dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma.

16 luglio 2020