Festa patronale a San Giuliano

Da mercoledì 15 a domenica 26 gennaio, la comunità parrocchiale di San Giuliano (zona Cassia – Tomba di Nerone) celebra la festa patronale del martire Giuliano, giovane soldato originario della Dalmazia che, durante la persecuzione dell’imperatore Antonino Pio fu arrestato in quanto cristiano a Sora nel Lazio, dove subì un processo e fu ucciso il 27 gennaio del 161.

Le celebrazioni sono iniziate mercoledì 15 con un appuntamento di διά-λογος incontri culturali a San Giuliano dedicato alla riflessione e al confronto sulla figura di don Pino Puglisi, il cui costante impegno evangelico e sociale lo ha reso un testimone fino al martirio. La vita di don Giuseppe Pino, ha scalfito i flussi della sua città, Palermo, ne ha interrotto i vicoli ciechi fino a perdere la stessa vita. A ripercorrere la corrispondenza uomo/città per rilevarne i tratti più intensi, ci ha aiutato don Mario Torcivia, presbitero dell’Arcidiocesi di Palermo e ordinario di teologia spirituale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania.

Domenica 19 gennaio alle ore 20.00 invece, è in programma uno dei Concerti Vesperali nel Giorno del Signore, gli appuntamenti musicali al calare del giorno che vengono organizzati in alcune domeniche e feste significative dell’anno liturgico, perché possano essere illuminante dalla bellezza della musica e dell’arte. Il concerto, pensato per una preparazione alla festa patronale, anche attraverso la musica e l’arte, sarà tenuto da Federico Del Sordo all’organo Hillebrand e accompagnato da Valerio Losito al violino barocco.

Giovedì 23 gennaio, dalle ore 18.30, il consueto appuntamento della Preghiera del giovedì con l’adorazione eucaristica durante la quale sarà letta la Passio del martire Giuliano.

Venerdì 24 gennaio alle ore 19.30 si terrà invece una veglia ecumenica di preghiera in ricordo dei cristiani di tutte le confessioni che in questi anni hanno offerto la vita per il Vangelo. A questa celebrazione, che cade nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, interverranno anche padre Vladimir Laiba del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e il pastore Ivano De Gasperis della Chiesa Evangelica Battista.

Sabato 25 gennaio, vigilia della solennità, alle ore 18.30 la celebrazione dei Primi Vespri e l’Eucaristia vigiliare.

Domenica 26 gennaio, giorno della solennità, alle ore 08.30 la celebrazione delle Lodi mattutine e alle ore 09.00 dell’Eucaristia. Alle ore 10.30 l’Eucaristia sarà presieduta dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Diacono di San Giuliano martire, Prefetto della Dicastero per i laici, la famiglia e la vita e Camerlengo di Santa Romana Chiesa.
Al termine, come sempre nei giorni di festa, aperitivo per tutti nel salone parrocchiale.
Alla sera, i Secondi Vespri alle ore 18.30 e l’Eucaristia alle ore 19.00 concluderanno la giornata di festa.