“Il futuro negato”, la ricerca sui giovani di Caritas, Ufficio scuola e Pastorale giovanile

Un anno di ricerca che ha coinvolto decine di adolescenti delle scuole e delle parrocchie, divisi in sedici focus group, stimolandoli su questioni come l’impegno politico e sociale, la spiritualità, i progetti per l’avvenire. I risultati della ricerca, curata dal sociologo Mario Pollo, saranno presentati il 15 gennaio 2020, dalle ore 9 alle 13, presso la sala conferenze della Cittadella della carità (via Casilina vecchia, 19), nell’incontro dal titolo “Il futuro negato. Progetto e sogni di adolescenti e giovani romani”. Lo studio è stato realizzato dalla Caritas diocesana di Roma, dall’Ufficio scuola della diocesi e dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile.

All’incontro di mercoledì sarà presente Pollo, già professore di Pedagogia generale e sociale alla Lumsa e di Animazione e consulenza in pastorale giovanile, di metodologia positiva della ricerca e di esperienza religiosa giovanile all’Università Pontificia Salesiana. Interverrà inoltre suor Alessandra Smerilli, economista docente alla Pontificia Università Auxilium. Parteciperanno don Benoni Ambarus, direttore della Caritas di Roma; don Antonio Magnotta, direttore del Servizio per la pastorale giovanile; e Rosario Salamone, direttore dell’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica.

Coloro che intendono partecipare dovranno comunicare la loro adesione scrivendo a direzione@caritasroma.it. La certificazione di partecipazione al convegno verrà rilasciata dalla Caritas di Roma.

13 gennaio 2020