Sulla tutela dei minori il corso del Tribunale e del Coetus Advocatorum

Ci sono i bambini e i più deboli al centro degli incontri di formazione per gli operatori dei tribunali ecclesiastici promossi, come ogni anno, dal Tribunale di prima istanza della diocesi di Roma e dal Coetus Advocatorum. “La tutela del minore e della persona vulnerabile” è il tema del percorso di quattro incontri, a cadenza mensile, a partire al prossimo 22 gennaio.

Il primo appuntamento vedrà la partecipazione di don Matteo Visioli, sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della fede, che interverrà su “Il minore e la persona vulnerabile nel diritto della Chiesa”, e di don Gianluca Marchetti, direttore del Servizio diocesano per la tutela dei minori di Bergamo, che parlerà de “I compiti dei parroci e dei vescovi nella tutela del minore e della persona vulnerabile”. A moderare il pomeriggio di riflessione sarà don Pierangelo Pedretti, prelato segretario generale del Vicariato.

Il 19 febbraio, invece, il moderatore sarà monsignor Slawomir Oder, vicario giudiziale del Tribunale ordinario della diocesi di Roma, che introdurrà gli interventi di Claudio Papale, professore di diritto penale alla Pontificia Università Urbaniana, su “Il processo penale canonico nella tutela del minore e della persona vulnerabile”; e di Luigi Sabbarese, anche lui docente all’Urbaniana, che illustrerà le indicazioni della Cei sull’argomento.

Il 25 marzo è previsto un intervento di Stefano Lassi, membro del Consiglio di
presidenza del Servizio nazionale per la tutela dei minori della Cei, su “La formazione del personale diocesano nella tutela del minore e della persona vulnerabile”, mentre l’avvocato della Santa Sede Nicola Bartone parlerà di “Relazione tra autorità ecclesiastica e civile nella tutela del minore e della persona vulnerabile”. Modererà padre Hans Zollner, presidente del Centro di protezione minori della Pontificia Università Gregoriana.

L’ultimo incontro è previsto per il 22 aprile: padre Stefano Bittasi, segretario esecutivo del Centro di protezione minori della Gregoriana, affronterà il delicato tema de “L’aiuto ai minori vittime di abusi”; e Anna Deodato, membro del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale per la tutela dei minori della Cei, parlerà de “L’aiuto alle suore vittime di abusi”. A coordinare i loro interventi sarà monsignor Roberto Malpelo, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della Cei.

Tutti gli incontri si terranno nella Sala degli Imperatori del Palazzo Apostolico Lateranense e inizieranno alle ore 15. È gradita conferma di partecipazione ad ogni singolo evento all’indirizzo e-mail formazionetribunali@diocesidiroma.it.

9 gennaio 2020