Sussidio on line per la preghiera domestica: l’iniziativa dell’Ufficio liturgico

«La famiglia è chiesa domestica; in questa situazione riscopriamo il piacere e l’importanza di pregare insieme». Padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, spiega così l’iniziativa pensata per questo periodo in cui non si possono frequentare le celebrazioni comunitarie e i vari gruppi di preghiera: ogni giorno, sul sito dell’Ufficio diocesano , è disponibile un piccolo sussidio stampabile per accompagnare la preghiera quotidiana.

«L’idea è di proporre una preghiera domestica, offrire alle famiglie un piccolo sussidio per pregare in casa – spiega ancora padre Midili –. Si comincia con il pregare il salmo, poi si legge il Vangelo. Quindi si può fare una piccola condivisione, cercando di attualizzarlo. Si lascia anche spazio per le preghiere spontanee, e poi si conclude con il Padre Nostro, l’orazione e l’Ave Maria».

La preghiera quotidiana è facilmente stampabile dal sito dell’Ufficio liturgico ma, come precisa padre Midili, «non è neanche necessario, perché si può semplicemente leggere i brani dalla Bibbia che si ha in casa».

16 marzo 2020