«Cari giovani! All’inizio di questo mio primo messaggio rivolto a voi, desidero anzitutto dirvi grazie! Grazie per la gioia che avete trasmesso quando siete venuti a Roma per il vostro Giubileo e grazie anche a tutti i giovani che si sono uniti a noi nella preghiera da ogni parte del mondo. È stato un evento prezioso per rinnovare l’entusiasmo della fede e condividere la speranza che arde nei nostri cuori! Perciò facciamo in modo che l’incontro giubilare non rimanga un momento isolato, ma segni, per ognuno di voi, un passo avanti nella vita cristiana e un forte incoraggiamento a perseverare nella testimonianza della fede. Proprio questa dinamica sta al centro della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che celebreremo nella domenica di Cristo Re, il 23 novembre, e che avrà come tema “Anche voi date testimonianza, perché siete con me” (Gv 15,27). Con la forza dello Spirito Santo, da pellegrini di speranza ci prepariamo a diventare testimoni coraggiosi di Cristo». Parte dal messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata mondiale della gioventù diocesana, che si celebra nella domenica di Cristo Re, l’idea di “Notte in cattedrale”: un momento di preghiera e dialogo per i giovani di Roma, per ritrovarsi e continuare insieme il cammino dopo il Giubileo di inizio agosto.
Al centro ci saranno ascolto, confronto, adorazione, musica. Venerdì 21 novembre, a partire dalle 21, infatti, i giovani di Roma si ritroveranno nella basilica di San Giovanni in Laterano per il passaggio della Porta Santa; è poi previsto un momento di catechesi e dialogo con il cardinale vicario Baldo Reina, a cui seguirà l’adorazione eucaristica animata dal Coro della diocesi di Roma. Per chi lo desidera, ci sarà anche la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione. La conclusione avverrà attorno alle 23.
«Come riferimento abbiamo la Gmg diocesana, anche se abbiamo preferito spostarla al venerdì sera», spiega don Alfredo Tedesco, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, che organizza l’iniziativa. «Desideriamo avvicinare i giovani romani alla nostra cattedrale, la basilica di San Giovanni in Laterano, e abbiamo pensato di proporre questa esperienza sulla falsariga della notte vissuta a Tor Vergata ad agosto». Lo schema proposto ricalca infatti quello del Giubileo dei giovani, con la catechesi e le domande al cardinale vicario. «Ci saranno i grandi temi che interrogano i giovani – anticipa don Tedesco –, come quello della pace, quello della scelta, della vocazione». Poi l’adorazione eucaristica e le confessioni, accompagnate dalla musica del Coro della diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina. «Anche lui c’era a Tor Vergata – ricorda il sacerdote – e per i giovani sarà bello rivivere anche questa dimensione musicale. Ci è sembrato bello coinvolgerlo in questo percorso spirituale e pastorale».
In basilica, il 21 novembre, ci saranno gruppi di giovani da tutta Roma, grazie al coinvolgimento dei referenti di prefettura di pastorale giovanile. Per una migliore organizzazione è richiesto però di segnalare la propria presenza, tramite il QR code presente sulla locandina oppure al seguente link: https://linktr.ee/pgroma
12 novembre 2025














