Un momento di riflessione condivisa, aperto al confronto e radicato nell’esperienza quotidiana. È questo lo spirito dell’incontro promosso dall’Ufficio Pastorale Sociale del Lavoro e Custodia del Creato del Vicariato di Roma che invita la comunità diocesana a una lettura comunitaria del Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2026 di Papa Leone XIV, venerdì 16 gennaio alle ore 18.30, presso la sala “Roberto Sardelli”, in via della Madonna dei Monti 41.
Il momento di riflessione nasce dal desiderio di creare uno spazio di ascolto e dialogo, in cui le parole Pontefice possano diventare occasione di crescita personale e collettiva. Il cuore della proposta è una visione della pace che non resta astratta, ma si incarna nella realtà: «Una pace disarmata e disarmante nasce dalla convinzione che la vita può vincere la morte. La vitale connessione tra la gioia di una culla e il dramma della croce ci guida verso l’opportunità di vivere le due esperienze come unica e totale fiducia nell’Annuncio di salvezza», sottolineano gli organizzatori.
Il percorso proposto non si limita alla lettura del testo, ma intende andare più a fondo nel significato delle parole: «I bimbi – spiegano – ci insegnano che la pace “si fa”. Per farla dobbiamo camminare su un sentiero segnato da parole che convertiamo nel nostro vissuto in convinzioni e azioni».
Da qui nasce l’idea di “Le parole per fare Pace”, un cammino che chiama ciascuno alla responsabilità personale perché «nessuno si può chiamare fuori. Andremo alla radice di queste parole senza il timore di trovarle ostiche». L’incontro sarà anche un’occasione per dare voce alle esperienze di tutti: «Inizieremo questo cammino partendo dalla condivisione delle nostre fatiche e delle nostre speranze, con la lettura comunitaria del Messaggio di Papa Leone XIV».
9 gennaio 2026













