Sovvenire, il concorso per le parrocchie

Un breve video della durata di un minuto per promuovere e ampliare la diffusione della firma 8xmille. È l’obiettivo del concorso “Donare con una firma: l’8xmille!”, promosso dal Servizio diocesano per la promozione del sostegno alla Chiesa cattolica – Sovvenire e rivolto a tutte le parrocchie della diocesi di Roma e Ostia. Grazie a questa firma, completamente gratuita per il contribuente, la Chiesa può sostenere oltre 12.000 progetti l’anno in Italia e nel mondo. Per partecipare al concorso, basterà realizzare un breve video e caricarlo poi sulla piattaforma YouTube secondo le modalità indicate dal regolamento.

Una giuria di qualità selezionerà i tre video che avranno veicolato il messaggio con maggiore coerenza, originalità e qualità tecnica. La premiazione avverrà durante il Meeting Sovvenire 2026 e ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: primo classificato 2.000 euro, secondo classificato 1.000 euro e terzo classificato 500 euro. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutte le parrocchie della diocesi di Roma e Ostia che hanno nominato al loro interno un referente parrocchiale Sovvenire; la nomina del referente può avvenire contestualmente alla partecipazione al concorso in oggetto. Tutti i documenti relativi alla privacy e al diritto d’autore (che saranno forniti ai parroci unitamente o possono essere scaricati dal sito diocesano alla sezione Archivio Documenti) dovranno essere compilati, firmati e conservati in parrocchia per 10 anni. La scheda di partecipazione e il link del video dovranno essere inviati entro il 31 marzo all’indirizzo mail sovvenire@diocesidiroma.it.

«Si tratta di un’iniziativa nella quale coinvolgere i bambini, i giovani e i gruppi presenti nelle comunità parrocchiali e che permetterà di raccontare ai fedeli la bellezza dell’essere comunità e del sostegno reciproco», spiega Lisa Manfrè, referente diocesana del Sovvenire. «Per partecipare – ricorda ancora Manfrè – occorre nominare un referente parrocchiale Sovvenire e disporre di un cellulare per girare il video».

15 febbraio 2026