La comunità dei Salesiani di Roma Don Bosco, in collaborazione con Letterevive, progetto che dal 2014 porta i classici della letteratura nelle scuole e nei teatri, continua ad aprirsi al territorio organizzando due incontri dedicati alla figura di Renzo Tramaglino nel ciclo intitolato “I Promessi Sposi, con Renzo sulle strade dei nostri giorni”.
I due incontri, il 21 e 28 febbraio sempre alle 20.30, avranno luogo presso la basilica parrocchiale di San Giovanni Bosco, nell’omonima piazza. Ogni appuntamento sarà focalizzato sulla vicenda interiore e pratica del protagonista manzoniano: la prima parte di sabato 21 racconterà “Renzo a Lecco” e corrisponde ai primi otto capitoli del romanzo, mentre la seconda parte, sabato 28, sarà incentrata sul resto del racconto, ambientato prevalentemente a Milano.
«Il viaggio di Renzo alla scoperta del mondo, dal piccolo paesino alla grande città, tra amore e sofferenza, ingenuità e saggezza, grandi ideali e meschinità, diventa paradigma della vita di ogni uomo, animato da una costante sete di felicità, ma messo alla prova dagli eventi, smarrito alla ricerca di risposte che diano un senso all’esistenza». Con queste parole don Giorgio Mocci, parroco della basilica di Don Bosco, spiega perché la vicenda del giovane promesso sposo parla di Dio per gli uomini e i giovani d’oggi.
La presentazione dell’opera di Alessandro Manzoni è affidata a Riccardo Moratti, ideatore del progetto Letterevive e docente di lettere dal 2001 nella scuola dei salesiani di Treviglio, che leggerà e commenterà una serie di passi scelti. Il monologo sarà supportato da proiezioni, luci e le musiche originali di Gabriele Bazzi Berneri, compositore e orchestratore, nonché dalle fotografie di Marco Bottani.
«La proposta è quella di letture che siano al tempo stesso incontri, narrazioni, monologhi teatrali» dice don Mocci, dedicate in particolare «ad allievi e docenti per riscoprire il senso della ricchezza della cultura italiana che con i suoi valori orienta alla vita».
Gli incontri saranno aperti alle scuole e tutti quelli che desiderano partecipare.
13 febbraio 2026













