Un viaggio tra le contraddizioni e le ricchezze del continente africano. È il tema al centro della presentazione del libro “Afriche, inferno e paradiso” di padre Giulio Albanese, che si terrà mercoledì 18 giugno, alle ore 17, presso la Cittadella della Carità “Santa Giacinta” (Sala Formazione “Lệ Quyên”, via Casilina Vecchia 19). Il volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana con la prefazione del cardinale Francesco Montenegro, sarà disponibile in libreria dall’11 giugno.
Durante l’incontro, dopo i saluti del direttore della Caritas diocesana, Giustino Trincia, interverranno l’autore padre Giulio Albanese — direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali e dell’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese del Vicariato di Roma —, il giornalista Vincenzo Nucci, a lungo corrispondente RAI dall’Africa subsahariana, e Jean-Léonard Touadi, giornalista e docente di Geografia dello sviluppo dell’Africa all’Università di Roma Tor Vergata.
«Mai come oggi dobbiamo tener presente che nelle relazioni Nord-Sud, in particolare tra Europa e Afriche — uso il plurale perché è un continente tre volte l’Europa — dobbiamo gettare ponti, proprio come ricorda papa Leone XIV. E questo implica un’assunzione di responsabilità. La solidarietà rappresenta la conditio sine qua non e va compresa andando oltre la logica paternalistica della carità pelosa e della beneficenza, per riconoscere, con cuore e mente, che noi e loro abbiamo un destino comune», sottolinea padre Giulio Albanese.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Caritas di Roma. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni: info@caritasroma.it.
10 giugno 2025