Al via il percorso “Educazione alla pace 2020”

L’ambiente, la gestione del conflitto, l’intercultura. Sono diversi gli argomenti che verranno trattati nel percorso formativo in sei incontri promosso dall’Area educazione alla pace e alla mondialità della Caritas di Roma, che prenderà il via il 20 febbraio e si concluderà il 27 marzo. Il corso serve per «introdurci alle tematiche che fondano il nostro essere operatori di pace – sottolineano dall’organismo diocesano –, attraverso il confronto ed il lavoro di gruppo e l’accompagnamento di esperti. Cercheremo di andare al cuore dei problemi, ci sforzeremo di leggerli alla luce delle nostre visioni e ci chiederemo quali esperienze di futuro possibile potremo generare».

“Educazione alla pace 2020” prevede lezioni frontali utili ad inquadrare le varie problematiche e attività di gruppo per poterle condividere e approfondire. Verrà fornito materiale per continuare il proprio lavoro di ricerca. Tutti gli incontri si svolgeranno alla Cittadella della carità Santa Giacinta di via Casilina Vecchia, 19, dalle 18.30 alle 21.30.

Il via, come detto, giovedì prossimo, con un approfondimento su “La gestione del conflitto. Violenza e non violenza” a cura del formatore Pasquale D’Andretta; Maura Peca, dell’Associazione A Sud, sarà invece la relatrice del 27 febbraio, su “Ambiente. La gestione della casa comune”. Il 5 marzo Riccardo Petrelli di Oxfam Italia parlerà di “La pace nel portafoglio. L’economia al servizio dell’uomo”; mentre il 12 marzo Franco Pittau, che cura il Dossier Statistico Immigrazione, interverrà su “Intercultura. Incontro, relazione, trasformazione”. Ancora, il 27 marzo ci sarà Roberto Mancini dell’Università di Macerata su “Diritti senza confini. Lo sviluppo è il nuovo nome della pace”; mentre l’ultimo appuntamento sarà curato dall’équipe formativa dell’Area educazione alla pace e alla mondialità Caritas su “Costruire la pace. Dall’idea al progetto”.

Al termine del percorso verrà rilasciato a tutti un attestato di frequenza, e chi lo desidera potrà richiedere di partecipare alla Summer School.

18 febbraio 2020