Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Gmg di Lisbona 2023 con la diocesi di Roma. «La Giornata mondiale della gioventù dal tema “Maria si alzò e andò in fretta” è una esperienza feconda di pastorale giovanile, che fa eco all’esperienza vissuta al Santuario del Divino amore il 19-20 novembre scorso», riflette il direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile don Alfredo Tedesco. «Mi fa piacere comunicare – prosegue – che aderiremo al programma concordato con la Conferenza episcopale del Lazio».
Tale programma prevede per il primo agosto la Messa celebrata nelle diocesi di appartenenza e poi lo spostamento a Civitavecchia; quindi una giornata di navigazione fino a Barcellona, dove poi si salirà in pullman diretti verso Fatima. Il 3 visita a Fatima, celebrazione e trasferimento verso l’alloggio per il pernottamento. Venerdì 4 agosto si andrà a Lisbona, dove i giovani partecipanti potranno visitare la città, e poi partecipare alla Via Crucis con il Papa. Sabato 5 ancora visite alla città e poi la veglia di preghiera con il Papa al Parque Tejo e domenica 6 la celebrazione presieduta dal Santo Padre. Il 7 si ripartirà in pullman attraverso la Spagna, fermandosi in una tappa intermedia nei pressi di Madrid per arrivare, martedì 8, a Barcellona. Nel pomeriggio ci sarà tempo per visitare la città prima di imbarcarsi per tornare a Civitavecchia, il 9 agosto.
Per l’iscrizione nominale è necessario compilare quanto prima il form; in tal modo si riceveranno tutte le istruzioni relative ai pagamenti da effettuare. Grazie al contributo diocesano, la quota sarà di 700 euro per i primi 400 iscritti.
Intanto è anche possibile scaricare il materiale preparatorio dal sito internet del Servizio nazionale.
1 dicembre 2022