Aperte le iscrizioni alla Gmg con la Pastorale giovanile

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Gmg di Lisbona 2023 con la diocesi di Roma. «La Giornata mondiale della gioventù dal tema “Maria si alzò e andò in fretta” è una esperienza feconda di pastorale giovanile, che fa eco all’esperienza vissuta al Santuario del Divino amore il 19-20 novembre scorso», riflette il direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile don Alfredo Tedesco. «Mi fa piacere comunicare – prosegue – che aderiremo al programma concordato con la Conferenza episcopale del Lazio».

Tale programma prevede per il primo agosto la Messa celebrata nelle diocesi di appartenenza e poi lo spostamento a Civitavecchia; quindi una giornata di navigazione fino a Barcellona, dove poi si salirà in pullman diretti verso Fatima. Il 3 visita a Fatima, celebrazione e trasferimento verso l’alloggio per il pernottamento. Venerdì 4 agosto si andrà a Lisbona, dove i giovani partecipanti potranno visitare la città, e poi partecipare alla Via Crucis con il Papa. Sabato 5 ancora visite alla città e poi la veglia di preghiera con il Papa al Parque Tejo e domenica 6 la celebrazione presieduta dal Santo Padre. Il 7 si ripartirà in pullman attraverso la Spagna, fermandosi in una tappa intermedia nei pressi di Madrid per arrivare, martedì 8, a Barcellona. Nel pomeriggio ci sarà tempo per visitare la città prima di imbarcarsi per tornare a Civitavecchia, il 9 agosto.

Per l’iscrizione nominale è necessario compilare quanto prima il form; in tal modo si riceveranno tutte le istruzioni relative ai pagamenti da effettuare. Grazie al contributo diocesano, la quota sarà di 700 euro per i primi 400 iscritti.

Intanto è anche possibile scaricare il materiale preparatorio dal sito internet del Servizio nazionale.

1 dicembre 2022